Protezione e assistenza per le donne: il progetto di ospitalità notturna
Abbiamo aperto le porte della nostra casa durante la notte per la messa in sicurezza dal freddo di donne senza dimora con distribuzione di pasti, bevande calde, coperte e kit di igiene personale.
Con l’arrivo delle temperature rigide, l’Opera Cardinal Ferrari intensifica il suo impegno per offrire supporto e riparo alle persone senza dimora, in particolare alle donne, attraverso il Progetto di Ospitalità Notturna, nell’ambito del Piano Anti-Freddo del Comune di Milano, attivo fino al 31 marzo 2025.
Questa iniziativa rappresenta una risposta concreta all’emergenza freddo, che ogni anno contribuisce a mietere vittime in tutto il territorio nazionale. Nel corso del 2024 sono morte 434 persone senza dimora, un numero che supera il dato già troppo elevato dell’anno precedente, 415 nel 2023. (dati fio.PSD).

«Ogni anno, le rigide temperature invernali mettono a rischio la vita delle persone più vulnerabili, e anche a Milano i numeri evidenziano la necessità di un intervento concreto. Con la nostra adesione al Piano Freddo del Comune di Milano, intendiamo garantire non solo un riparo sicuro, ma anche un punto di riferimento per chi si trova in una condizione di grave marginalità. Gli adulti e gli anziani senza dimora, in particolare le donne, rappresentano una realtà spesso trascurata che richiede un’attenzione costante e soluzioni strutturali. È fondamentale rafforzare l’impegno collettivo per contrastare l’emarginazione e promuovere un modello di accoglienza inclusivo ed efficace.» – dichiara Luciano Gualzetti, presidente di Opera Cardinal Ferrari.
L’ospitalità notturna nel servizio su RAI3 Lombardia

Carmelo, coordinatore dell’Area Socio-Educativa, e una Carissima.
I numeri dell’Ospitalità Notturna in Opera Cardinal Ferrari
Attualmente il progetto ospita 20 donne con un’età media di 56 anni, di cui la più giovane ha 34 anni e la più anziana 77.
Tra le ospiti, si registrano sia donne provenienti da Paesi dell’Unione Europea (di cui 3 cittadine italiane) che da Paesi extraeuropei.
10 di queste frequentano regolarmente il Centro Diurno dell’Opera Cardinal Ferrari, che rappresenta un ulteriore punto di riferimento per socializzazione e supporto durante il giorno.
Tutto questo reso possibile grazie all’impegno di oltre 40 volontari, che si alternano in due turni (serale dalle 19:00 alle 24:00 e notturno dalle 24:00 alle 7:00).

Carmelo, coordinatore dell’Area Socio-Educativa, e una Carissima.
Il progetto prevede l’accesso alla Sala delle Poltrone, dove le ospiti possono trovare riparo e conforto dalle ore 19:00 alle 07:00. Tra i servizi offerti:
- Accoglienza e momenti di socializzazione;
- Distribuzione di una bevanda calda all’ingresso;
- Custodia notturna dei bagagli;
- Distribuzione di un kit per l’igiene personale e un sacco a pelo;
- Cena (primo, secondo, contorno), fornita dalla Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi;
- Prima Colazione al risveglio.
Opera Cardinal Ferrari invita la cittadinanza a sostenere il progetto di Ospitalità Notturna attraverso donazioni o dedicando parte del proprio tempo al volontariato.
Ogni piccolo contributo può fare una grande differenza nella vita di chi affronta l’inverno senza una casa.

Una Carissima fa colazione.
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI
Roberta Restretti
Email: press@action-agency.com
Mobile: +39 334 9810770
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
CODICE FISCALE
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003