1921-2021 | 100 anni di Opera Cardinal Ferrari

100 anni di Opera Cardinal Ferrari

Sono le ore 15 del 24 gennaio del 1921. Nella sede dell’Arcivescovado di Milano, sono riuniti per la prima volta promotori, fondatori e benefattori dell’Opera. Con Don Giovanni Rossi, segretario del Cardinal Carlo Andrea Ferrari, ci sono oltre 30 tra le famiglie più influenti e importanti di Milano, pronte a firmare l’Atto Costitutivo dell’Opera Cardinal Ferrari. Che, pochi mesi dopo, nell’estate, divenne realtà. Nacque nel pieno di un drammatico dopoguerra, segnato da gravi crisi sociali, sanitarie (allora l’influenza chiamata Spagnola fece 30 milioni di morti nel mondo) tanta miseria e tante proteste, a volte violente, che segneranno poi la storia. Fu in quegli anni che il Cardinal Ferrari trovò e coinvolse l’alta società milanese in una vera e propria campagna di raccolta fondi, per dare vita a quella che, da allora, è e sarà sempre la casa dei più bisognosi, gli ultimi.

Un anniversario che arriva, oggi, in uno dei momenti più difficili della storia recente, con una emergenza che non è più solo sanitaria, ma drammaticamente economica e sociale, quasi a volerci ricordare perché nacque Opera e perché è un pezzo importante della storia e ancora oggi del quotidiano di questa città. Ne sentiamo ogni giorno gli effetti: già in questi primi giorni dell’anno sono più di 200 le famiglie che assistiamo, quasi 450 persone, con molti minori. Nuove e vecchie povertà, nuovi disagi, che in Opera Cardinal Ferrari trovano, ieri come oggi, risposte concrete e l’amore di una famiglia.

Le celebrazioni del centenario, causa Covid, sono state spostate in primavera e ad aprire le danze ci sarà una bellissima mostra su corso Vittorio Emanuele, in giugno, con 5 grandi fotografi, Giovanni Gastel, Marina Alessi, Francesco Falciola, Isabella Balena e Valentina Lai che racconteranno la loro idea di accoglienza e solidarietà in 10 scatti d’autore accompagnati da foto storiche e racconto di ieri ed oggi dell’Opera. Ma poi proseguiranno con una serie di importanti eventi e campagne on e offline per raccontare e ritrovare quel rapporto e quell’amore che da sempre unisce Opera Cardinal Ferrari alla città di Milano.

 

Per info:

Anna Fabbricotti

Tel.3930029587

a.fabbricotti@operacardinalferrari.it

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato