Servizio Civile in Opera: 2022

Un’occasione per contribuire al bene comune e per un percorso di crescita personale e comunitario!

Possiamo far fronte al grave problema della povertà solo grazie ai tanti volontari, che dedicano tempo ed energia per aiutare i Carissimi di Opera, persone senza dimora che quotidianamente accogliamo, possiamo continuare Fra i volontari ci sono anche tanti giovani che negli anni sono passati dal nostro centro grazie all’opportunità del Servizio Civile.

Si tratta di una proposta scelta liberamente dai giovani della durata di un anno, articolata su più aree d’intervento: dalla promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza al sostegno delle persone in stato di disagio e alla sfida dell’immigrazione.

I progetti, promossi e coordinati dalle Caritas diocesane, a cui Opera Cardinali aderisce, vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia.

Matteo, Alessandra e Mena - Servizio Civile 2021

Mettiamo a disposizione 3 posti per il  programma “La città che emerge – Milano” che si rivolge alle persone in condizione di povertà e povertà estrema, gravemente emarginate nel contesto della società civile in cui vivono. 

I ragazzi che svolgeranno l’anno di Servizio Civile verranno gradualmente inseriti nella realtà di Opera Cardinal Ferrari.  Trascorreranno un periodo di osservazione e acquisizione degli strumenti indispensabili per poter svolgere bene il proprio ruolo all’interno di questa realtà. Parteciperanno a diverse riunioni con l’equipe degli operatori e con i singoli operatori. Potranno così dare un apporto importante di affiancamento e supporto al lavoro degli educatori e degli assistenti sociali. All’interno di questo, avranno anche la possibilità di assumere iniziative nell’ambito delle attività loro assegnate. Saranno preziosi rafforzamento quantitativo e qualitativo delle relazioni sociali offrendo ai Carissimi e alle Carissime nuove occasioni di socialità.


Per svolgere l’anno di servizio civile presso Opera Cardinal Ferrari
 è necessario compilare la domanda sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro il 26 gennaio 2022 alle ore 14.00 selezionando il progetto La città che emerge – Milano – codice progetto PTCSU0020921012480NMTX e codice sede 182813.


Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile


Vi aspettiamo!

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato