Servizio Civile in Opera: 2022

ATTENZIONE:
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato l’integrazione del Bando per il Servizio Civile aggiungendo ulteriori 8150 posti.
Il nuovo bando scadrà il prossimo 9 marzo 2022 alle ore 14.00.

Un’occasione per contribuire al bene comune e per un percorso di crescita personale e comunitario!

Possiamo far fronte al grave problema della povertà solo grazie ai tanti volontari, che dedicano tempo ed energia per aiutare i Carissimi di Opera, persone senza dimora che quotidianamente accogliamo, possiamo continuare Fra i volontari ci sono anche tanti giovani che negli anni sono passati dal nostro centro grazie all’opportunità del Servizio Civile.

 

Matteo, Alessandra e Mena - Servizio Civile 2021

Si tratta di una proposta scelta liberamente dai giovani della durata di un anno, articolata su più aree d’intervento: dalla promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza al sostegno delle persone in stato di disagio e alla sfida dell’immigrazione.

I progetti, promossi e coordinati dalle Caritas diocesane, a cui Opera Cardinali aderisce, vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia.

Mettiamo a disposizione 3 posti per il  programma “La città che emerge – Milano” che si rivolge alle persone in condizione di povertà e povertà estrema, gravemente emarginate nel contesto della società civile in cui vivono. 

I ragazzi che svolgeranno l’anno di Servizio Civile verranno gradualmente inseriti nella realtà di Opera Cardinal Ferrari.  Trascorreranno un periodo di osservazione e acquisizione degli strumenti indispensabili per poter svolgere bene il proprio ruolo all’interno di questa realtà. Parteciperanno a diverse riunioni con l’equipe degli operatori e con i singoli operatori. Potranno così dare un apporto importante di affiancamento e supporto al lavoro degli educatori e degli assistenti sociali. All’interno di questo, avranno anche la possibilità di assumere iniziative nell’ambito delle attività loro assegnate. Saranno preziosi rafforzamento quantitativo e qualitativo delle relazioni sociali offrendo ai Carissimi e alle Carissime nuove occasioni di socialità.


Per svolgere l’anno di servizio civile presso Opera Cardinal Ferrari
 è necessario compilare la domanda sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro il 9 marzo 2022 alle ore 14.00 selezionando il progetto La città che emerge – Milano – codice progetto PTCSU0020921012480NMTX e codice sede 182813.


Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile


Vi aspettiamo!

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato