Sovraindebitamento e povertà: storia di un fenomeno in crescita

Torniamo a parlare di sovraindebitamento al convegno pubblico “Sovraindebitamento del consumatore – Quando i debiti superano il patrimonio e i redditi disponibili”  che si terrà il 27 maggio 2022 dalle ore 15 alle ore 17.00 in Via Cechov 50 a Milano. Il convegno pubblicoè organizzato dallo Studio Legale Pezzano – Garassino e affronterà il tema attraverso indicazioni e soluzioni pratiche  con un focus sulla legge n. 3/2012 che offre un sostegno reale che permette fortissimi saldi e stralci, ovvero un aiuto per le persone meritevoli.

Per Opera Cardinal Ferrari parteciperà il Presidente, Professor Pasquale Seddio,  il cui intervento racconterà come l’Opera osserva il fenomeno in discussione, come reagisce e cosa propone.

“I debiti delle famiglie sono in crescita e temiamo nuovi picchi perché in questa fascia di popolazione si stanno facendo sentire gli effetti del caro energia -commenta Pasquale Seddio – che costringe a scelte drammatiche tra cibo e bollette, con un sovraindebitamento che a Milano grava su 15-20 mila famiglie. Questo è un aspetto davvero delicato che deve essere affrontato soprattutto in un momento in cui sono in corso, ormai da mesi, gli sfratti esecutivi”.

Marzia Silvestri, membro del Comitato di Indirizzo di Opera Cardinal Ferrari,  racconta e sintetizza la visione di Opera così:

” […] Tendiamo alle famiglie una mano, ascoltiamole, aiutiamole, indirizziamole, evitiamo di giudicarle, educhiamole ad uscire dall’assistenzialismo, ridiamo dignità ai lavori semplici ma necessari alla sostenibilità umana. Smettiamo di consumare tutto e tutti […]”.

Per leggere l’articolo intero sul numero de Le Notizie dell’Opera di Marzo 2022, cliccare QUI.

Il tema del sovraindebitamento è così fortemente sentito da Opera che abbiamo proposto una diretta Facebook il 24 marzo scorso mettendo al centro questo argomento.

Guarda l’incontro QUI.

 

Per partecipare al convegno “Sovraindebitamento del consumatore” o per maggiori informazioni scrivi a comunicazione@operacardinalferrari.it o chiama il numero 02 49496902

Sostieni le attività dell’Opera Cardinal Ferrari che da più di 100 accoglie chi più ha bisogno, DONA ORA!

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato