Torna la colletta alimentare: 27 novembre!

Di Barbara Galmuzzi

25^ GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE: TORNA IN PRESENZA LA SPESA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ.

Banco Alimentare, storico partner di Opera Cardinal Ferrari torna nei supermercati sabato 27 novembre 2021.

La povertà alimentare sta colpendo in particolare quelle persone e famiglie che già vivevano in condizioni di precarietà economica. Dall’inizio della pandemia interi nuclei familiari sono scivolati in situazioni di indigenza inedite, che in molti casi hanno comportato problemi legati alla quantità e alla qualità del cibo assunto. Con la pandemia abbiamo assistito a un raddoppio dei nuclei chi si trovano in condizione di povertà relativa. Un dato impressionante: poiché la povertà alimentare risulta strettamente legata alla dimensione della povertà economica. Ci troviamo di fronte a un livello del fenomeno mai registrato prima. Il fenomeno della povertà alimentare, infatti, in Italia non è mai stato così grave. Almeno negli ultimi 40 anni.

In questa situazione preoccupante e per molti versi drammatica, il dono di alimenti genera un circolo virtuoso. Da una parte, garantisce un supporto alle persone in difficoltà e agli enti e associazioni. Dall’altra, le donazioni di beni alimentari da parte del Banco Alimentare pesano molto in positivo nell’economia del processo di acquisto a mercato di questi beni. A ciò si aggiunge un beneficio ambientale generato dalla raccolta delle eccedenze.

Opera Cardinal Ferrari (OCF) è aperta 365 giorni all’anno. Ha servito oltre 35.560 pasti, ha distribuito oltre 1340 pacchi viveri a 198 famiglie in difficoltà, assistendo oltre 540 persone, di cui 200 minori.

In un anno, mediamente, OCF utilizza oltre 4.700 kg di pasta, 1660 litri d’olio, oltre 3.800 kg di carne (fresca e surgelata), 1440 kg di formaggio, oltre 1000 scatolette di tonno, 400 litri di latte.

La Colletta Alimentare proseguirà fino a domenica 5 dicembre 2021, grazie alle Charity Card di Epipoli e fino al 10 dicembre su Amazon.it

Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito http://www.colletta.bancoalimentare.it

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato