Eventi e iniziative

Terza dose per i senza dimora: 24 gennaio

Gen 24, 2022 | Eventi e iniziative

Continua il ciclo vaccinale in Opera per i senza dimora: nessuno deve rimanere escluso!

Opera Cardinal Ferrari diventa nuovamente Hub vaccinale per i senza fissa dimora affinché anche gli ultimi siano protetti e possano terminare il ciclo vaccinale anti Covid con la dose booster.

“[…] Sono davvero contento che nel giorno del nostro compleanno [il 24 gennaio 2021 venne firmato l’atto costitutivo di Opera Cardinal Ferrari] la campagna vaccinale prosegua anche per i nostri Carissimi, persone senza dimora e persone in grave fragilità economica che vivono nella nostra città: finalmente riceveranno la dose booster e potranno essere ancora più protette rispetto al virus che ormai da due anni ci attanaglia. Vaccinare le nostre persone che peraltro sono mediamente anziane e pertanto da proteggere il più possibile dal contagio, è importante per contrastare la pandemia ma anche e soprattutto per rispondere al bisogno di protezione che meritano le persone che vivono in condizioni di povertà estrema e per riaffermare con convinzione il diritto universale alla salute per tutte quelle persone che non hanno la possibilità di accedere al vaccino seguendo i canali tradizionali.

E’ un atto di civiltà oltre che un dovere di tutela della salute pubblica e individuale, che non può escludere i cosiddetti invisibili. Tutti hanno il diritto di accedere a una prestazione sanitaria essenziale, a maggior ragione in una situazione di pandemia come quella attuale: Nessuno deve rimanere escluso!” – afferma Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari.

Avviata la fase pilota lo scorso giugno 2021, la campagna vaccinale nasce dalla collaborazione di Regione Lombardia e Areu che hanno organizzato la vaccinazione presso Opera e lunedì 24 gennaio presso la sede di via G.B. Boeri 3 nell’auditorium, usato abitualmente per eventi culturali, dalle ore 9.00 le persone senza dimora assistite da Opera e in stato di fragilità hanno ricevuto la dose booster (terza dose) e sono stati monitorati. Opera Cardinal Ferrari in questi due anni di pandemia ha assistito senza dimora, persone in grave disagio economico, nuclei familiari con bambini e malati in cura presso gli ospedali di Milano anche con campagne di informazione e sensibilizzazione, distribuzione di mascherine chirurgiche, gel igienizzante e continue raccomandazioni allo scopo di contenere l’ondata pandemica e proteggere il più possibile dall’infezione da coronavirus.

Opera Cardinal Ferrari - Hub Vaccinale
Foto OCF/Paolo Bovio

Chi non ha accesso all’Assistenza Sanitaria Nazionale può essere sottoposto a visite mediche e ricevere farmaci gratuitamente in Opera Cardinal Ferrari: per sostenere le attività di assistenza medica gratuita per i senza dimora puoi donare sul pulsante. Grazie di cuore!

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003