Lavora con noi

Cerchiamo figure professionali specifiche che per competenza, valori e professionalità scelgano di collaborare con l’Opera Cardinal Ferrari. Le posizioni richiedono specifici requisiti. Scopri le posizioni aperte.

POSIZIONI APERTE:

Responsabile Raccolta Fondi da Aziende e Fondazioni

Da 100 anni ci prendiamo cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi! L’Opera è oggi un centro diurno multiservizi che accoglie senzatetto, precari, separati, vittime di violenze e non solo, distribuisce centinaia di pacchi-viveri, propone stanze per studenti, per persone in cura negli ospedali milanesi e per i loro accompagnatori. 

Opera Cardinal Ferrari è attualmente alla ricerca di una figura da inserire nell’Area Comunicazione e Fundraising presso la sede storica di via Boeri 3 a Milano. L’obiettivo è quello di sviluppare le partnership con Aziende, Fondazioni e Individui Top Donors,  principalmente sul territorio italiano. 

SCOPO DELLA POSIZIONE

Opera Cardinal Ferrari intende implementare la diversificazione delle entrate per questo motivo l’Organizzazione vuole continuare a sviluppare una varietà di canali di fundraising e il Corporate ne rappresenta un fondamentale volano poiché le partnership aziendali hanno un ruolo chiave per incrementare il contributo ai progetti di Opera Cardinal Ferrari che intende sviluppare partnership aziendali durature, innovative e di alto impatto. Le partnership con le Aziende rappresentano una priorità dell’Organizzazione e sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi in favore delle fasce della popolazione più fragili.

 COMPITI E ATTIVITA’

·       Il/la Responsabile Aziende e Fondazioni sarà direttamente responsabile degli obiettivi economici dell’area.

·       Definire e monitorare il budget di raccolta e di spesa.

·       Definire lo sviluppo del dipartimento con l’acquisizione di nuove figure professionali specializzate nel corporate fundraising e nell’acquisire nuove partnership strategiche di alto livello.

·       Fidelizzare le aziende già in portfolio e portare queste ad un upgrade.

·       Esplorare nuove opportunità e nuovi contatti.

·       Supportare il team degli altri settori e garantire un portfolio bilanciato e sostenibile di partnership che rispettino le priorità dell’Organizzazione e generino flussi di raccolta a lungo e medio termine;

·       Rafforzare gli attuali strumenti, attività e approcci e svilupparne e sperimentarne di nuovi per massimizzare la raccolta e cogliere nuove opportunità.

·       Raggiungere gli obiettivi e i risultati economici per l’area, massimizzando le entrate provenienti da ognuna delle varie attività che compongono l’area stessa: Partnership con Aziende (acquisizione e fidelizzazione), Fondazioni bancarie e d’impresa e Share Value Partnership.

·       Lavorare in coordinamento con gli altri uffici e le altre aree (Comunicazione, Sostenitori Individuali, Area Socio Educativa, Area Volontariato e Area Amministrazione) coinvolte nel lavoro dell’area Aziende e Fondazioni per assicurare che siano fatte proposte e stabilite aspettative realistiche nei vari donatori.

·       Sviluppare, in collaborazione con il direttore Comunicazione e Raccolta Fondi una strategia sfidante ed innovativa per posizionare l’Organizzazione come leader nel settore di riferimento.

·       Realizzare eventuali altre attività richieste dal Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi.

 Riporta direttamente al Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi

Sede via G. Boeri 3 – Milano

Contratto a tempo determinato 12 mesi, full time
Inquadramento CCNL UNEBA
RAL su 14 mensilità commisurata all’esperienza 

Scrivi a hr@operacardinalferrari.it

La ricerca ha carattere di urgenza! 

Opera Cardinal Ferrari (OCF) dal 1921 a Milano è la casa di chi non ha casa, è il rifugio, il luogo di riparo e il posto da dove ricominciare per i “Carissimi”, come furono chiamate sin dall’inizio dal fondatore, il Cardinale Andrea Ferrari, le persone che vengono accolte e assistite: coloro che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di riscattarsi da una vita difficile. E’ un luogo dello spirito, ma anche e soprattutto un luogo reale dove i Carissimi ritrovano la forza insita nelle cose semplici: un pranzo completo, una doccia rigenerante, abiti decorosi, un luogo in cui sentirsi a proprio agio. Solidarietà, sostegno, aiuto fattivo e concreto sono i valori su cui si fonda l’impegno di Opera Cardinal Ferrari. Nel 2020 si sono registrati 9.750 utilizzi dei servizi di doccia, barbiere, guardaroba e pedicure; sono stati offerti 36.566 pasti e distribuiti 1.343 pacchi viveri, per un totale di 246 carissimi accolti presso il centro diurno; 548 assistiti di cui 200 minorenni e 198 famiglie con i pacchi viveri. Nel 2021 si registrano numeri in crescita. Il fulcro delle attività svolte è il volontariato: oltre 200 volontari consentono all’Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato