Notizie
Opera Cardinal Ferrari ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della povertà e delle persone senza dimora tramite la produzione di contenuti e la comunicazione del suo operato e delle persone che incontra e che aiuta. Il centro diurno con tutti i suoi servizi per i senza dimora, le residenze che ospitano universitari, giovani lavoratori e malati con le proprie famiglie, nonché iniziative ed eventi, sono alcuni dei temi affrontanti in articoli di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con il team di Opera..
Il nostro team, attivo anche sui social, propone una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle novità legate al mondo di Opera. Coordina l’Ufficio Lucy Tattoli.
Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione@operacardinalferrari.it oppure contatta lo 02 846 7411.
Il nuovo numero di LE NOTIZIE DELL’OPERA di settembre!
Un numero speciale che introduce la figura del nuovo presidente di Opera Cardinal Ferrari, Luciano Gualzetti nominato lo scorso 17 luglio 2024. Inoltre in questo numero un dossier tutto dedicato al laboratorio creativo FELICE-MENTE ALL’OPERA, frutto dell’impegno di tanti volontari e delle tante persone che contribuiscono con le loro donazioni e altre forme di sostegno, a queste iniziative così preziose per i Carissimi.
13 Settembre giornata internazionale dei Lasciti Solidali: la tua storia e il tuo ricordo per chi ha più bisogno
Il 13 settembre è la Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali: con il lascito solidale una persona può lasciare tutti o parte dei propri beni a favore di uno o più enti benefici (associazioni, fondazioni, enti del terzo settore) e nel caso di Opera Cardinal Ferrari, garantire colazioni, pasti caldi, indumenti puliti, docce e davvero tanti altri servizi di accoglienza per i senza dimora, per le persone più fragili e dimenticate dalla società.
È una giornata speciale che deve risvegliare attenzioni e sensibilità di tutti i cittadini che hanno la possibilità di fare testamento, piccolo o grande che sia, decidendo in prima persona di orientare il proprio #patrimonio e di fare una scelta che cambia in meglio la vita degli ultimi.
Raccolta indumenti: un gesto solidale che può fare la differenza
Quanto spesso cambi i vestiti o anche la biancheria intima? La maggior parte delle persone direbbe “tutti i giorni”, se non anche più frequentemente. Quando si vive per strada, le condizioni di vita sono dure e le risorse scarse
Grande Pranzo di Ferragosto 2024 di Casa Opera
L’appuntamento più accogliente di tutta l’Estate degli Ultimi è atteso con grande gioia da tutti i Carissimi.
Benvenuto Presidente Gualzetti
Nuovo Presidente per Opera Cardinal Ferrari: Luciano Gualzetti. Dopo 14 anni termina il mandato di Presidente di Opera Cardinal Ferrari del Prof. Pasquale Seddio, che ha coperto la carica dal 25 ottobre 2010 al 31 dicembre 2023, in prorogatio fino a giugno..
Concerto d’Estate: per l’inclusione e la lotta alla solitudine
Notizie Concerto d'Estate: un evento solidale che vuole contrastare la povertà e l'isolamento estivo sofferto dai più fragili e dai senza dimora a Milano. L’estate milanese si arricchisce di un evento imperdibile: il "Concerto d'Estate", organizzato da Opera...
Estate 2024: azioni concrete di sostegno con attività inclusive
I recenti acquazzoni e la crescente povertà hanno richiesto il 30% in più di aiuto. L’estate si avvicina e torna anche quest’anno la campagna “L’estate degli ultimi” come momento in cui si conferma quanto più prioritario prestare ascolto e assistenza ai bisogni dei nostri Carissimi nell’affrontare l’emergenza estiva.
Un incontro su povertà energetica e povertà abitativa
Il 6 giugno dalle 18.00 alle 19.30, presso il Salone di Opera Cardinal Ferrari si terrà l’incontro “Azioni contro le Povertà” per parlare di povertà abitativa e povertà energetica. Attraverso gli interventi dei relatori, si evidenzia il compito dell’informazione di riportare alla sua giusta dimensione il racconto delle vecchie e nuove forme di povertà.
Bilancio sociale 2023: la terza edizione
Anche quest’anno abbiamo il Bilancio Sociale, la terza edizione che racconta il 2023. Uno sforzo collettivo per raccontare attraverso numeri, parole e interviste il nostro operato e la nostra resilienza insieme a Carissimi, Volontari, Donatori. Tutto questo per proseguire il processo di rendicontazione sociale e per dar voce a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alle attività dell’Opera e condividono i nostri valori e i nostri obiettivi.
Il tuo 5×1000 a Opera Cardinal Ferrari
Per alcuni un numero per altri una speranza: 02832200154. Domenico, Nicla, Leonardo, Violetta sono persone meravigliose che vivono per strada, ovvero sono persone senza dimora che trovano casa e accoglienza ogni giorno al Centro Diurno di Opera Cardinal Ferrari dove gli operatori e i volontari sono al loro fianco grazie al tuo 5×1000!
Speciale Festa della Mamma: Charity Shop e analisi di settore
In occasione della Festa della Mamma, Opera Cardinal Ferrari organizza il Charity Shop speciale dedicato proprio alla figura della mamma e coglie l’occasione per condividere alcuni dati che emergono dal lavoro di accoglienza delle madri.
Al via il nuovo progetto editoriale “I Quaderni di Opera Cardinal Ferrari”, una collana divulgativa con fascicoli tematici dedicati ai grandi temi del nostro tempo
Il primo volume “VOLONTARIATO IN TRASFORMAZIONE” a cura del presidente della Onlus Pasquale Seddio racconta le nuove sfide di questo ambito che contribuisce alla crescita del territorio. “Milano non può perdere la vocazione all’apertura e alla solidarietà. Non può rinunciare a prendersi di cura di sé e degli altri”
Progetto speciale per le donne: azioni concrete di Opera Cardinal Ferrari, servizi per i più fragili e per chi vive in strada
In risposta alle numerose emergenze dovute al lungo periodo di freddo intenso Opera Cardinal Ferrari ha deciso di contribuire alle attività del Piano Freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura a disposizione per l’ampliamento delle possibilità di accoglienza, finalizzata alla messa in sicurezza dal freddo di donne senza dimora.
Opera Cardinal Ferrari: Il Grande Pranzo di Pasqua 2024
In occasione della Santa Pasqua del 31 marzo 2024, Opera Cardinal Ferrari ha il piacere di annunciare il suo tradizionale grande Pranzo Pasquale, un momento atteso che testimonia la continua missione di solidarietà e accoglienza della nostra “Casa”. Questa Pasqua, probabilmente fredda e piovosa, offre l’opportunità di trascorrere tempo tra amici, condividere una fetta di Colomba e immergersi nel clima festivo in uno spazio accogliente, regalando ai nostri Ospiti un momento di grande gioia e solidarietà.
Una Colomba all’Opera: Tradizione, Solidarietà e Amore
Anche in questo nuovo anno, concedetevi un momento di autentica tradizione e solidarietà che riscalda il cuore: preparatevi ad accogliere con gioia la vostra Colomba di Pasqua, un simbolo intriso di amore e generosità destinato a fare capolino nelle vostre case.
Il bullismo nella società
Il bullismo nella società. Storie di razzismo, omofobia, abilismo, sessismo, mobbing, bullismo giovanile e adulto. Come prevenire e contrastare il bullismo attraverso la didattica della Shoah
Charity Shop SPECIALE Primavera
Siamo lieti di annunciare l’arrivo del Charity Shop Speciale Primavera, uno degli eventi più attesi dell’anno organizzato da Opera Cardinal Ferrari. Questo mercatino, oltre a essere un’occasione di shopping solidale unica nel suo genere, rappresenta anche un importante momento di sostegno per i progetti dedicati al centro diurno e al supporto delle persone senza dimora.
Un CEO a Mensa
Un CEO A MENSA è la campagna di Opera Cardinal Ferrari in cui persone scelte per la loro professionalità, credibilità e sensibilità danno la loro disponibilità a donare parte del proprio tempo per coinvolgersi in prima persona e quindi coinvolgere l’opinione pubblica sul tema della povertà!
Grande pranzo di Natale: un Festa per chi vive nella fragilità e soffre i giorni delle festività a causa della solitudine
Le festività, per quanto cariche di gioia e aspettative, sono uno dei periodi più stressanti e, per chi non ha affetti con cui condividerle, tristezza e malinconia, diventano spesso insostenibili. Per questo, Opera Cardinal Ferrari ogni anno si impegna nell’organizzazione di una vera e propria Festa dedicata ai suoi ospiti, la sua famiglia.
SPECIALE Charity Shop Natale: 24, 25 e 26 novembre
In occasione del Natale 2023, stiamo preparando un Charity Shop davvero unico!
Il Natale è sempre un periodo di gioia e festeggiamenti per coloro che hanno qualcuno con cui condividerlo, tutti gli altri invece soffrono la solitudine di una festività, dimenticati. Opera Cardinal Ferrari, a Natale, come ogni giorno, è aperta per accogliere e sostenere anche gli ultimi fra gli ultimi.
Per questo il nostro Charity Shop SPECIALE NATALE è un’occasione importante per sostenere le attività di accoglienza di Opera Cardinal Ferrari per le persone senza dimora.
A Natale: la nostra casa sempre aperta 365 giorni l’anno
A Natale l’emarginazione e la povertà si sentono ancora di più per le persone senza dimora, quelle in condizione di disagio abitativo, di grave povertà e per le tante famiglie indebitate: anche quest’anno Opera Cardinal Ferrari sarà aperta a Natale come tutto l’anno per dare accoglienza, rispondere i bisogni di prima necessità e dare tanto calore.
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003