Eventi e iniziative

14 novembre 2023, VII Giornata Mondiale dei Poveri: SGUARDI, un evento che prende spunto dal messaggio di Papa Francesco

Ott 24, 2023 | Eventi e iniziative

Per il secondo anno consecutivo, il Boga Space, prestigiosa location immersa all’interno della villa liberty di inizio anni venti realizzata da Galileo Chini ospita, in occasione della VII Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco, ospita la II edizione dell’evento stampa di Opera Cardinal Ferrari dedicato alle azioni di contrasto alla povertà.
Quest’anno l’evento si chiamerà SGUARDI: CHI OSSERVA LA POVERTA’ E LA COMBATTE, E LE STORIE DI CHI LA VIVE E CHIEDE SOLUZIONI la cui narrazione passerà dai racconti di collaborazioni importanti con il mondo profit, pratica che la nostra organizzazione supporta in modo continuativo con azioni sistemiche e attivando Partnership di valore con le aziende ai racconti dei Carissimi.

Spot SGUARDI, realizzato da Factory Media Production, regista Roberto Morelli, attrice Alessandra De Luca, volontaria Gabriella e Gianni Carissimo. Con il contributo speciale di Fondazione BPM. Grazie a Poma Fiori Caffè (Via Giovanni Pezzotti, 32, 20141 Milano) per la gratuità della location.

Inoltre sarà consegnata la targa Dream Team all’Opera, la prima edizione del premio istituito da Opera Cardinal Ferrari per premiare la figura aziendale che ha portato più team a fare volontariato aziendale in Opera e sarà proiettato in anteprima lo spot “SGUARDI”.

Opera Cardinal Ferrari: Pasquale Seddio

Il nostro Presidente Pasquale Seddio aprirà i lavori: “Siamo voluti partire dal monito di Papa Francesco che nel suo messaggio invita ad avere lo sguardo rivolto agli ultimi e alla povertà e lo abbiamo voluto declinare dando la voce a tutti coloro che hanno sposato la “causa” della lotta alla povertà con Opera Cardinal Ferrari. Gli sguardi di cui parliamo rappresentano l’attenzione volta verso i luoghi di povertà in tutte le sue forme più concrete, tra fondazioni, organizzazioni, profit e no profit che arrivano a noi e vedono da vicino la povertà, ne comprendono le dinamiche e la fanno diventare un’esperienza di dono e di lotta all’emarginazione. E inoltre abbiamo voluto declinare questo tema generale degli sguardi utilizzando ciò che per noi di Opera Cardinal Ferrari è un filone, recente ed interessante, molto generativo che è quello delle aziende che sempre più, grazie al welfare aziendale entrano all’interno dell’Opera portando centinaia di dipendenti per vivere un’esperienza diretta dentro i luoghi di povertà per comprendere un fenomeno che non è astratto ma che fagocita milioni di persone in Italia, e a Milano.
E vorrei che questo emergesse: sia dando la parola ai beneficiari della lotta alla povertà sia a chi poi beneficia di tutta questa macchina della solidarietà, i nostri Carissimi.”
,
dichiara il presidente, Prof. Pasquale Seddio.

Relatori

Giangiacomo Schiavi

Giangiacomo Schiavi

Giornalista Corriere Della Sera

Livia Zangrandi

Pasquale Seddio

Presidente Opera Cardinal Ferrari Onlus
 
Lucy Tattoli

Manuela Ronchi

CEO Action Agency
Umberto Ambrosoli - Presidente Fondazione BPM

Umberto Ambrosoli

Presidente Fondazione BPM

Zelda Stewart

Zelda Stewart

Country Manager, Italy presso Sony Pictures Entertainment

Massimiliano Silvestri - LIDL Italia

Massimiliano Silvestri

Presidente di LIDL Italia

Elena Dalle Rive

Elena Dalle Rive

Direttore Relazioni Media e Comunicazione Interna De Agostini S.p.A.

Dario Boggio Marzet

Dario Boggio Marzet

Presidente di Banco Alimentare Lombardia

Silvia Cannonieri

Silvia Cannonieri

Responsabile Area Cultura Fondazione Comunità di Milano

Alessandra De Luca

Alessandra De Luca

Attrice

Roberto Morelli

Roberto Morelli

Regista

Gianni

Gianni Petazzi

Carissimo
Carissima Elisabetta

Elisabetta Vestri

Carissima
Carissimo Rogerio

Rogerio De Carvalho

Carissimo
Carissimo Domenico

Domenico Colombo

Carissimo

Guarda la Gallery dell’evento con i nostri Ospiti Speciali!

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003