Bilancio sociale 2023: la terza edizione

Giu 3, 2024 | Ultimi aggiornamenti

Anche quest’anno abbiamo il Bilancio Sociale, la terza edizione che racconta il 2023. Uno sforzo collettivo per raccontare attraverso numeri, parole e interviste il nostro operato e la nostra resilienza insieme a Carissimi, Volontari, Donatori. Tutto questo per proseguire il processo di rendicontazione sociale e per dar voce a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alle attività dell’Opera e condividono i nostri valori e i nostri obiettivi.

Attraverso il presente Bilancio Sociale si intende rappresentare e rendicontare le attività svolte da OPERA CARDINAL FERRARI nel corso del 2023, oltre a presentare gli obiettivi fissati in un’ottica di impatto generato. Il documento vuole comunicare e informare tutti gli stakeholder di riferimento, in modo trasparente e responsabile, sui principali progetti e i risultati ottenuti, in relazione agli obiettivi strategici.

Opera Cardinal Ferrari: Bilancio Sociale 2023

Alla luce della particolarità dell’anno 2023, OPERA ha colto l’occasione della stesura del Bilancio Sociale per portare avanti un percorso di ridefinizione degli obiettivi strategici di impatto “consapevole”, inseriti in una catena che relaziona input-processi- output-outcom e impatti. Il racconto delle attività e degli obiettivi vuole restituire un quadro delle dimensioni di OPERA, facendo emergere fortemente tutte le anime che compongono l’ente e il sistema di accoglienza che permea tutto il modello di lavoro, e mettere in particolare risalto l’importanza del volontariato.

“Il 2023 è stato un anno importante per Opera Cardinal Ferrari che ha stabilizzato un triennio particolare partito con il centenario nel 2021, attraversato da una crisi energetica e da una guerra devastante in Europa, ancora in corso ed un 2023 ricco di coraggio e speranza per affrontare nuovi progetti e nuove forme di povertà sempre più in crescita che hanno visto la grande risposta.”
Estratto della lettera del professor Pasquale Seddio.

Pasquale Seddio

Alcuni numeri del nostro 2023

tesserati (+54% rispetto al 2022)

ingressi Centro Diurno  (+30% rispetto al 2022)

colazioni (+115% rispetto al 2022)

ingressi in mensa (+32% rispetto al 2022)

accessi punto medico (+16% rispetto al 2022)

volontari attivi (+2,6% rispetto al 2022)

Le nostre infografiche riassuntive

OCF -Bilancio Infografica 1 di 2
OCF -Bilancio Infografica 2di 2

Scarica il Bilancio Sociale 2023

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3