Notizie

La povertà non va in vacanza: estate 2022

Lug 17, 2022 | Ultimi aggiornamenti

Come ogni anno l’avvicinarsi della stagione estiva induce a un certo rilassamento, a un rallentamento delle attività e a un meritato riposo. Ma non per tutti. È incredibile come non ci si renda conto di quante siano le persone senza dimora finché non arriva l’estate e le uniche persone in strada con il caldo sono proprio coloro che una casa non ce l’hanno. Questa drammatica situazione è ancora più evidente quest’anno per l’acuirsi di situazioni estreme di povertà: la Federazione italiana organismi per le persone senza dimora (fio.PSD) ha pubblicato online “La strage invisibile”, un dossier sulle morti dei senza tetto con i dati del 2022 parziali ma già molto drammatici: nel 2020 ci sono stati 208 morti senza dimora, nel 2021 i decessi sono stati 246 oltre 450 le persone senza dimora che tra il 2020 e il 2021 hanno perso la vita in condizioni di povertà estrema.

La povertà non va in vacanza

Queste le persone accolte in Opera, senza una casa, la base sicura per poter vivere e non compromettere buona parte dei diritti da quello alla salute sino a quella dell’integrazione.

Opera Cardinal Ferrari da sempre non chiude d’estate così come in nessun altro giorno: è aperta sempre, 365 giorni l’anno perché la povertà non va in vacanza e l’unico modo per combatterla e mettersi a disposizione di chi ha bisogno. La nostra casa è aperta, fresca, pulita, accogliente e sicura. Qui possono fare colazione, la doccia se desiderano come anche passare dal barbiere e ricevere un cambio d’abito ma soprattutto ci sono gli  educatori e gli assistenti sociali pronti ad ascoltarli.

I nostri assistiti, i Carissimi, possono contare sull’Opera Cardinal Fer­rari, sempre. Possono trovare refrigerio, in alcuni casi anche la sal­vezza. Trovano un abbraccio che dà loro fiducia e accoglienza attenta e costante.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro premuroso degli assistenti sociali e degli educatori che dedicano il loro tempo e le loro competenze alle necessità di chi ha più bisogno. Ed è possibile anche grazie ai volontari che donano il loro tempo anche nei mesi estivi solitamente dedi­cati al riposo e alle vacanze. Questo ci permette il buon funzionamento di ogni servizio dell’Opera Cardinal Ferrari dedicato ai poveri perché vogliamo rimanere fedeli alla promessa di aiuto e di vicinanza nei loro confronti.

Ma è soprattutto grazie all’aiuto dei nostri donatori che possiamo tenere aperta sempre la nostra casa: i servizi, la mensa, gli sportelli sono tutti costi che sosteniamo affinchè nessuno rimanga solo.

Continuate a sostenere “Casa Opera” la casa di chi non ha casa. Soprattutto in questo periodo di Emergenza Estate, non lasciamoli soli!

Ma non parliamo più solo di senza dimo­ra, ma anche di nuove povertà, in particolare famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Come racconta bene il Presidente di Opera Cardinal Ferrari, il Professor Pasquale Seddio al Corriere della Sera è da oltre due anni che ci troviamo di fronte a una nuova domanda: le conseguenze economiche del­la pandemia hanno sospinto tante famiglie verso la soglia di pover­tà e verso processi di deprivazione materiale e sociale. Per loro l’Opera Cardinal Ferrari ha intensificato il servizio di distribuzione di pacchi viveri incrementando il servizio di oltre il 30 per cento.

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003