Notizie
Le Notizie dell’Opera: marzo 2023
ALLE RADICI DELLA RESILIENZA PER CONTRASTARE L’EMARGINAZIONE è il titolo del nuovo notiziario, il numero di Marzo, ricco di dati e informazioni sul lavoro realizzato nel 2022.
Il professor Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari, con una sintetica e lucida analisi, racconta il 2022 come l’anno della Resilienza, della capacità di accogliere sempre e comunque nonostante le difficoltà di un anno che ha ancor di pù creato povertà e disuguaglianze.
“In una società come la nostra, che per troppo tempo ha impegnato le proprie energie per massimizzare la capacità produttiva del “risultato”, ecco che arriva un fattore che cura e manutiene la coesione e la tenuta del nostro comune ambiente sociale e ci offre la consapevolezza che la volontà unitamente alla capacità di andare avanti nonostante le crescenti difficoltà, possono continuare a fare la differenza: fattore resilienza. Un fattore che anche nella storia più recente della Cardinal Ferrari ha attraversato tutto il nostro operato, permettendoci di reagire al “dopo pandemia” e di portare avanti i nostri obiettivi con passo deciso, di lavorare con e per i più fragili in quella che abbiamo tutti chiamato la tempesta perfetta fatta di guerra in Europa, povertà energetica, inflazione e aumento delle povertà.
Pasquale Seddio, Presidente Opera Cardinal Ferrari
Siamo stati tutti incredibilmente sopraffatti e terribilmente preoccupati dal timore di non farcela, di non poter aiutare chi è più fragile e vulnerabile, di non riuscire a rispondere a nuovi e crescenti bisogni ma ci siamo riusciti grazie alla nostra capacità di resilienza così importante da essere stata anche il collante di ogni relazione umana esistente in Opera, ma altrettanto difficile da generare e facile da distruggere. Non esiste collettività civile se agli ultimi e ai penultimi non viene data l’attenzione e la cura giusta come quella data da Opera Cardinal Ferrari in un anno davvero duro.”
Il 2022 è stato difficile per tutti noi, per gli effetti tangibili impressi dalla pandemia sulla salute psichica e fisica delle persone più fragili e per la vertiginosa crescita del costo della vita che ha fagocitato sempre più persone e famiglie in una situazione di sovraindebitamento, non più in grado di soddisfare i bisogni più elementari della propria vita quotidiana. E poi l’isolamento, la solitudine, l’indebolimento o l’assenza di reti parentali e amicali, ha reso tutti noi esposti ad una crescente vulnerabilità sociale e sanitaria: a tutto ciò abbiamo riposto con oltre 55.000 colazioni e pasti offerti gratuitamente nel nostro Centro Diurno e oltre 1400 pernottamenti gratuiti nelle nostre residenze. Abbiamo lavorato in modo rapido e sicuro per ritornare ai ritmi pre-pandemia con più di 1.500 persone fragili che sono state accolte e hanno ricevuto assistenza vitale.
Siamo stati resilienti per rispondere con coraggio anche alla fiducia riposta nel nostro lavoro da chi ci sta accanto, dal nostro comitato di indirizzo e consiglio di amministrazione che presiedo, ai nostri dipendenti, ai nostri volontari e sostenitori: la loro fiducia è stata per noi la spinta ad andare avanti con determinazione e tenacia con chi vive anche in strada per rispondere a bisogni nuovi, incrementati dall’emergenza sociale e sanitaria in atto, con gli ospiti del centro diurno per alzare la soglia di protezione all’emarginazione, con le istituzioni per riprogrammare interventi mirati, con i donatori per chiedere nuovi sostegni, con i dipendenti e con i volontari per dirci nuovamente quanto la nostra missione sia la risposta alle povertà e alle prossimità.
Oggi, affrontando nuove sfide, pur nel timore che incute l’essere responsabili di tante vite e di tante scelte, siamo grati a tutta la comunità cittadina che ci sollecita nel produrre risposte di accoglienza efficaci e a non arrenderci per contribuire a restituire l’umano alle vite di molti, possibilmente di tutti coloro che incrociamo.
Grazie alla composita comunità di Opera Cardinal Ferrari, volontari, dipendenti, partner, membri e sostenitori per averci accompagnato in questo compito tanto difficile quanto essenziale, per continuare a contrastare tutte le forme di disuguaglianza e di povertà.
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003