Eventi e iniziative

Emergenza Freddo: azioni concrete di Opera Cardinal Ferrari, servizi per i più fragili e per chi vive in strada

Gen 24, 2024 | Eventi e iniziative

OCF Emergenza Freddo

In risposta alle numerose emergenze dovute al lungo periodo di freddo intenso Opera Cardinal Ferrari ha deciso di contribuire alle attività del Piano Freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura a disposizione per l’ampliamento delle possibilità di accoglienza, finalizzata alla messa in sicurezza dal freddo di donne senza dimora. Le donne senza dimora rappresentano un piccolo numero rispetto la totalità delle persone senza dimora, ma sicuramente sono “le più vulnerabili” tra i vulnerabili.

Nonostante Opera Cardinal Ferrari abbia come principale attività il Centro Diurno, che offre servizi alle persone in grave marginalità perlopiù senza dimora attraverso servizi di supporto ai bisogni primari (ad esempio: mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale), servizi di segretariato sociale, laboratori creativi per il sostegno educativo e psicologico, distribuzione pacchi viveri per le famiglie segnalate come più fragili, a fronte della possibilità di mettere in sicurezza la vita di donne estremamente fragili e senza dimora, ha deciso di avviare, in brevissimo tempo, un progetto specifico di ospitalità notturna.

In collaborazione con il Centro Sammartini di Milano, che ci ha aiutato ad individuare le donne maggiormente esposta al rischio di morte per strada, abbiamo strutturato il progetto come segue:

  • Le ospiti vengono accolte alla sera con la distribuzione di the caldo in ingresso, cena ed un kit dedicato all’igiene personale, da parte dei nostri fantastici volontari.
  • Hanno a disposizione l’intera sala poltrone o Sala Riposo di Opera Cardinal Ferrari in cui potranno passare la notte al caldo. La mattina, al risveglio, potranno gustare la colazione.

Oltre a questa nuova attività, come sempre ci siamo attivati sin da subito e avviato con i primi freddi, il piano anti-freddo della Cardinal Ferrari con un rinforzo ai servizi tradizionali di accoglienza.

OCF Emergenza Freddo
OCF Emergenza Freddo

Al freddo e all’emergenza abbiamo risposto con:

  • Distribuzione di sacchi a pelo e coperte termiche forniti grazie al FEAD POC inclusione, alla commissione europea ed al comune di Milano
  • Accesso alla mensa e a tutti i nostri servizi compresa la “sala poltrone” a tutti coloro i quali non sono tesserati e hanno chiesto di entrare nelle giornate fredde;
  • Maggiore distribuzione di indumenti caldi e pacchi viveri;
  • Monitoraggio continuo attraverso i colloqui con il servizio sociale di Opera.

Ci sono tante altre famiglie e persone anziane che hanno urgente bisogno di aiuto. Il calo delle temperature sta rendendo ancora più vulnerabili le condizioni di moltissime persone e, senza gli aiuti necessari, non potranno che peggiorare.

Stiamo facendo tutto il possibile, forniamo assistenza, accoglienza e ascolto in modo che persone e famiglie in condizioni di estrema povertà possano ricevere beni essenziali e di prima necessità: abbiamo bisogno di te per continuare a fornire colazioni, pasti, indumenti, docce e accoglienza a i nuovi poveri che arriveranno in cerca di protezione e calore e tutto quanto assicuri loro almeno la sopravvivenza e una vita minimamente dignitosa.

Aiutaci con una donazione siamo in emergenza: la nostra casa è sempre aperta, 365 giorni l’anno, ininterrottamente, il tuo aiuto è fondamentale!

Fai oggi stesso la tua donazione e aiuta tante persone e famiglie a sopravvivere al freddo dell’inverno: aderisci alla nostra campagna Sostengo Casa Opera

Grazie di cuore per il tuo aiuto!

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003