Uno spazio di cultura e rinascita: la biblioteca riapre

4 Luglio 2025 | Iniziative culturali, Ultimi aggiornamenti

Uno spazio che nutre la mente e aiuta a ritrovare dignità.

biblioteca

Opera Cardinal Ferrari amplia il suo impegno nell’accoglienza delle persone senza dimora con l’inaugurazione di una nuova biblioteca.

L’inaugurazione per l’apertura è avvenuta ufficialmente mercoledì 2 luglio. Si tratta di un progetto nato per offrire uno spazio in cui nutrire la mente, riscoprire passioni, stimolare la curiosità e sentirsi di nuovo parte attiva della società.

In biblioteca si potranno ammirare i quadri di Ayad, un Carissimo, straordinario un artista di strada, autore di quadri premiati dalla Fondazione Isacchi Samaja, che in biblioteca trovava ispirazione.

Ayad è scomparso per un male incurabile, ma il suo ricordo rimane vivo. Alcune delle sue opere, oggi esposte nella biblioteca, raccontano l’anima di questo luogo: uno spazio di bellezza, introspezione e rinascita.

La biblioteca sogna di essere non solo uno spazio di lettura e studio, ma anche un ambiente dove ogni persona possa trovare il proprio angolo di serenità.

Aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:00, la biblioteca sarà gestita dall’educatrice Marta Azzolina, affiancata da volontari e Carissimi stessi che contribuiranno a dare vita a un ambiente dinamico e partecipato. Ogni giorno si prevede la presenza di 10-12 ospiti, a testimonianza di un bisogno concreto e spesso trascurato: quello di sentirsi stimolati, impegnati, parte di qualcosa.

targa ayad

Tra le attività previste:

  • lettura quotidiani (anche in più lingue);
  • corsi di italiano;
  • fruizione di contenuti multimediali con accesso a PC, lettura di libri digitali e ascolto musicale.

Quest’ultimo aspetto è davvero fondamentale: il computer e lo smartphone sono essenziali per chiunque sia in condizioni di povertà e miseria. Sono necessari per scaricare certificati di residenza, gestire lo spid o le pratiche pensionistiche.

Opera invita chiunque voglia sostenere il progetto a contribuire con donazioni mirate: quotidiani in varie lingue, un PC e una stampante nuovi sono tra le necessità più urgenti.

Per le donazioni, inviare gentilmente una e-mail a: dono@operacardinalferrari.it.

 

Con l’apertura della biblioteca, Opera Cardinal Ferrari rinnova così la sua missione: accogliere ogni persona nella sua interezza, corpo e mente, con umanità, ascolto e rispetto.

Durante l’inaugurazione di mercoledì 2 luglio alle ore 14:30 sono stati presentati lo spazio e le attività. In seguito, si è tenuto un rinfresco finale per i partecipanti.

Marta educatrice

Marta, educatrice.

arianna

Arianna, assistente sociale.

daniela oss

Daniela, operatrice socio-sanitaria.

UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl

Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!

Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003