Opera Cardinal Ferrari presenta il suo Christmas Gift 2025: un cofanetto bio per raccogliere fondi a sostegno dei senza dimora di Milano

Novembre 2025

Anche quest’anno Opera Cardinal Ferrari rinnova il suo invito a un Natale all’insegna della solidarietà, proponendo un regalo speciale che unisce bontà, etica e impegno sociale: un cofanetto solidale composto da prodotti biologici e genuini, frutti della legalità.

Il cofanetto – che contiene una bottiglia di olio extravergine d’oliva, due barattoli di marmellata alle clementine e bergamotto, e un barattolo di vellutata di cipolle rosse – nasce dalla collaborazione con GOELbio, comunità di imprese e cooperative calabresi che si oppongono alla criminalità organizzata alcune delle quali hanno subito ripetute aggressioni. La criminalità cerca di controllare le campagne e il territorio rurale, aggredisce le aziende agricole attraverso il pascolo abusivo nei campi coltivati, gli incendi e i danneggiamenti delle attrezzature. L’obiettivo è quello di esasperare i proprietari e spingerli a sottomettersi chiedendo protezione: i contadini e i produttori hanno detto no e dal momento della loro adesione a GOEL, non sono più stati soli e così anche Opera Cardinal Ferrari ha scelto di stare al loro fianco scegliendo i loro prodotti come dono solidale per questo Natale.

Un dono dal valore concreto che diventa strumento di raccolta fondi per sostenere la missione di Opera Cardinal Ferrari, ovvero offrire accoglienza, protezione e una possibilità di riscatto alle persone più fragili che vivono condizioni di grave marginalità a Milano: senza dimora e in persone in grave difficoltà economica, donne in gravi fragilità, persone in trasferta sanitaria con familiari, studenti e lavoratori in difficoltà economica. Opera Cardinal Ferrari è infatti costituita da un centro diurno e da tre residenze sociali, il Pensionato “Egidio Trezzi”, la Residenza “Domus Hospitalis” e la Micro-Comunità “Padiglione dal Cielo Stellato”.

Il Natale è il momento per ricordare che nessuno deve essere lasciato: con questo cofanetto Opera invita le persone a compiere un gesto semplice ma dal grande valore: portare sulle proprie tavole i frutti della solidarietà e sostenere, allo stesso tempo, chi vive ai margini e cerca dignità.

Ogni cofanetto solidale è un segno di vicinanza e di speranza. Donazione minima consigliata, 25 euro. Per prenotazioni scrivere a: dono@operacardinalferrari.it

A proposito di Opera Cardinal Ferrari…

Opera Cardinal Ferrari è una casa costituita da un centro diurno e da tre residenze sociali; dal 17 luglio 2024 ha come presidente Luciano Gualzetti, primo direttore laico nella storia di Caritas Ambrosiana, con un lungo percorso di impegno professionale nel settore umanitario.

Il Centro Diurno (a bassa soglia) l’anima di Opera Cardinal Ferrari (8.30-17.00/365 gg) eroga gratuitamente a persone adulte in grave marginalità adulta perlopiù senza dimora servizi per i bisogni primari (pranzi, colazioni, indumenti, farmaci, docce, parrucchiere, barbiere, lavanderia); servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); attività creative per il sostegno educativo e psicologico (ad esempio il laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, orto solidale, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca, corsi di italiano) Le residenze sociali offrono servizi di accoglienza notturna per studenti, lavoratori fuori-sede, persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano e donne in grave fragilità con il Pensionato “Egidio Trezzi”, la Residenza “Domus Hospitalis” e la Micro-Comunità “Padiglione dal Cielo Stellato”.

Opera Cardinal Ferrari dal 1921, oltre 100 anni, si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come vengono chiamate le persone accolte in Opera Cardinal Ferrari. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: oltre 200 volontari consentono ad Opera Cardinal Ferrari di portare avanti la missione statutaria di accoglienza dei senzatetto. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2024): tutte le erogazioni liberali a favore di Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali (ad esclusione delle donazioni in contanti). Attualmente la campagna di raccolta fondi in corso è SOSTENGO CASA OPERA il cui obiettivo è la raccolta fondi istituzionale a favore del Centro Diurno. 5X1000: 02832200154

 

UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl

Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!

Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003