Comunicato Stampa
Archivio
5 dicembre: agire ora per il bene delle persone e del pianeta
“Siate il cambiamento che volete vedere avvenire nel mondo”
Agire ora per garantire l’inclusione di chi spesso resta indietro, far avanzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. È il filo conduttore della 36^ Giornata internazionale del volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre. Un invito alle persone siano esse decisori o cittadini di questo mondo, ad agire ora per le persone e per il pianeta. Perché quando le persone sono incoraggiate a impegnarsi per risolvere i problemi, è più probabile che le soluzioni siano praticabili e durature. In questo senso incoraggiare, riconoscere e promuovere il volontariato è una parte importante della creazione di un futuro più equo e inclusivo. La Giornata internazionale del volontariato è un’occasione per “ringraziare” tutte/i le/i volontarie/i, ma vuole essere anche un’iniziativa volta a puntare l’attenzione sull’esigenza per ciascuno di assumersi una parte di responsabilità per fare in modo che vengano attuati i cambiamenti necessari a rendere il mondo più sicuro, più equo e inclusivo.
Nella sua lunga storia, Opera Cardinal Ferrari ha sempre potuto contare sul supporto e aiuto prezioso dei volontari. Migliaia di donne e uomini che, in cento anni di storia, sono stati operosi, generosi e indispensabili. I nostri “seminatori di gioia”, così come li chiamava il Cardinal Ferrari, si impegnano trecentosessantacinque giorni all’anno da 100 anni. Convinti che, per contrastare la disuguaglianza e l’emarginazione sia necessario creare legami tra le persone affinché insieme si possano realizzare una rete che tuteli e sorregga le persone che vivono in povertà o in un momento di grave difficoltà. I volontari di Opera offrono un apporto umano e professionale. Passione, sensibilità, ma anche precisione, senso pratico sono le caratteristiche che contraddistinguono chi, quotidianamente, è all’Opera con e per il suo prossimo. Le disuguaglianze generano emarginazione non armonia. A chi ha perso tutto diamo la possibilità di esprimere sé stessi con dignità superando le difficoltà. I nostri volontari ogni giorno si impegnano a porre la persona al centro, proprio come ci ha tramandato il Cardinal Andrea Carlo Ferrari la cui voce non si è mai spenta.
A tutte/i le/i volontarie/i un sincero GRAZIE. Grazie, per il vostro impegno, il vostro entusiasmo, la vostra voglia di fare.
I volontari di OPERA CARDINAL FERRARI sono il punto di riferimento per la realizzazione delle attività se sei interessat* a conoscere, sostenere o partecipare in modo attivo alla vita dell’Opera scrivi a volontari@operacardinalferrari.it
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
CODICE FISCALE
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003