Eventi e iniziative
Servizio Civile in Opera: 2022
ATTENZIONE: Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato l’integrazione del Bando per il Servizio Civile aggiungendo ulteriori 8150 posti. Il nuovo bando scadrà il prossimo 9 marzo 2022 alle ore 14.00.
Un’occasione per contribuire al bene comune e per un percorso di crescita personale e comunitario!
Possiamo far fronte al grave problema della povertà solo grazie ai tanti volontari, che dedicano tempo ed energia per aiutare i Carissimi di Opera, persone senza dimora che quotidianamente accogliamo, possiamo continuare Fra i volontari ci sono anche tanti giovani che negli anni sono passati dal nostro centro grazie all’opportunità del Servizio Civile.
Si tratta di una proposta scelta liberamente dai giovani della durata di un anno, articolata su più aree d’intervento: dalla promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza al sostegno delle persone in stato di disagio e alla sfida dell’immigrazione.
I progetti, promossi e coordinati dalle Caritas diocesane, a cui Opera Cardinali aderisce, vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia.
Mettiamo a disposizione 3 posti per il programma “La città che emerge – Milano” che si rivolge alle persone in condizione di povertà e povertà estrema, gravemente emarginate nel contesto della società civile in cui vivono.
I ragazzi che svolgeranno l’anno di Servizio Civile verranno gradualmente inseriti nella realtà di Opera Cardinal Ferrari. Trascorreranno un periodo di osservazione e acquisizione degli strumenti indispensabili per poter svolgere bene il proprio ruolo all’interno di questa realtà. Parteciperanno a diverse riunioni con l’equipe degli operatori e con i singoli operatori. Potranno così dare un apporto importante di affiancamento e supporto al lavoro degli educatori e degli assistenti sociali. All’interno di questo, avranno anche la possibilità di assumere iniziative nell’ambito delle attività loro assegnate. Saranno preziosi rafforzamento quantitativo e qualitativo delle relazioni sociali offrendo ai Carissimi e alle Carissime nuove occasioni di socialità.
Vi aspettiamo!
Matteo, Alessandra e Mena – Servizio Civile 2021
Per svolgere l’anno di servizio civile presso Opera Cardinal Ferrari è necessario compilare la domanda sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro il 9 marzo 2022 alle ore 14.00 selezionando il progetto La città che emerge – Milano – codice progetto PTCSU0020921012480NMTX e codice sede 182813.
Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003