Notizie
Il nuovo numero de Le Notizie dell’Opera: maggio 2022
Il Notiziario di Opera Cardinal Ferrari è arrivato nelle case dei nostri donatori. Qui di seguito l’articolo del Professor Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrrari, per la rubrica “L’impegno”.
Accoglienza alla “Cardinal Ferrari”: dalla Torre dei Moro fino all’emergenza della guerra in Ucraina

Il drammatico incendio a Milano della “Torre dei Moro”, la crisi afgana nell’autunno scorso e la più recente guerra in Ucraina ci interpellano in modo diretto e in profondità. Imponendoci anzitutto il dovere di accogliere chi inaspettatamente si ritrova senza casa, chi deve affrontare gravi e lunghe malattie, chi deve fuggire dalla guerra, chi ha perso parenti, conoscenti, e teme di aver perso anche il futuro. Ma questa accoglienza va praticata in modo avveduto, intelligente, rispettoso, non estemporaneo.
È una scelta di metodo e fraternità, che valorizza il protagonismo di chi si trova a Milano, da cento anni, sulla linea del fronte emergenziale cittadino, con ricadute a volte nazionali e internazionali, anziché farlo oggetto di attenzioni esclusivamente assistenziali, e cerca di valorizzarlo attraverso la partecipazione attiva nelle reti territoriali contribuendo ad evitare il più possibile sprechi, duplicazioni e inefficienze: rischi sempre in agguato quando si vuole imbastire, pur in nome di una lodevole generosità, modalità di soccorso emotive e improvvisate. È una scelta che espone l’Opera Cardinal Ferrari nella Città di Milano a nuove sfide, e che a tutti noi richiederà la disponibilità a innovare i tradizionali metodi di aiuto e a programmare “in rete” vicinanza e solidarietà alle persone accolte anche nel lungo periodo.
Per continuare la nostra Accoglienza abbiamo bisogno del sostegno di tutti, perché le emergenze purtroppo si moltiplicano e non sono ancora assolutamente superate.
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
CODICE FISCALE
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003