Eventi e iniziative

Sovraindebitamento e povertà: storia di un fenomeno in crescita

Mag 27, 2022 | Eventi e iniziative

Siamo tornati a parlare di sovraindebitamento al convegno pubblico “Sovraindebitamento del consumatore – Quando i debiti superano il patrimonio e i redditi disponibili” che si è tenuto il 27 maggio 2022 in Via Cechov 50 a Milano. Il convegno pubblico è stato organizzato dallo Studio Legale Pezzano – Garassino e ha affrontato il tema attraverso indicazioni e soluzioni pratiche con un focus sulla legge n. 3/2012 che offre un sostegno reale che permette fortissimi saldi e stralci, ovvero un aiuto per le persone meritevoli.

Per Opera Cardinal Ferrari ha partecipato il Presidente, Professor Pasquale Seddio, il cui intervento ha raccontato come l’Opera osserva il fenomeno in discussione, come reagisce e cosa propone.

“I debiti delle famiglie sono in crescita e temiamo nuovi picchi perché in questa fascia di popolazione si stanno facendo sentire gli effetti del caro energia

– commenta Pasquale Seddio –

che costringe a scelte drammatiche tra cibo e bollette, con un sovraindebitamento che a Milano grava su 15-20 mila famiglie. Questo è un aspetto davvero delicato che deve essere affrontato soprattutto in un momento in cui sono in corso, ormai da mesi, gli sfratti esecutivi”.

Marzia Silvestri, membro del Comitato di Indirizzo di Opera Cardinal Ferrari, racconta e sintetizza la visione di Opera così:

” […] Tendiamo alle famiglie una mano, ascoltiamole, aiutiamole, indirizziamole, evitiamo di giudicarle, educhiamole ad uscire dall’assistenzialismo, ridiamo dignità ai lavori semplici ma necessari alla sostenibilità umana. Smettiamo di consumare tutto e tutti […]”.

Per leggere l’articolo intero sul numero de Le Notizie dell’Opera di Marzo 2022, cliccare QUI.

Il tema del sovraindebitamento è così fortemente sentito da Opera che abbiamo proposto una diretta Facebook il 24 marzo scorso mettendo al centro questo argomento.

Guarda l’incontro QUI.

Hanno partecipato al Convegno “Sovraindebitamento del consumatore“:

  • Dott.ssa MARZIA SILVESTRI
  • Prof. PASQUALE SEDDIO
  • Avv. FABIO PEZZANO
  • Avv. FRANCESCA CASTIGLIONI
  • Avv. GIORGIO INCANTALUPO
  • Notaio PAOLO SETTI
  • Dott.ssa CATERINA LA SALA
  • Dott.ssa PAOLA GONELLA
Sovraindebitamento
sovraindebitamento del consumatore

Sostieni le attività dell’Opera Cardinal Ferrari che da più di 100 accoglie chi più ha bisogno, DONA ORA!

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003