Approfondimenti

Osservatorio sovraindebitamento: nuove povertà in crescita

Giu 13, 2022 | Approfondimenti

Mai come in questi due anni abbiamo potuto osservare gli effetti drammatici derivati dal fenomeno del sovraindebitamento che ha portato ad un aumento considerevole delle persone accolte e aiutate da Opera Cardinal Ferrari.

È sovraindebitato colui che per motivazioni di qualsiasi natura non riesce a far fronte ai suoi debiti, una dolorosa situazione causata dallo squilibrio tra le disponibilità economiche ed i debiti da pagare.

Il fenomeno inoltre ricade sull’intera famiglia, sui minori e sulle generazioni future causando disuguaglianze fin dalla più giovane età.

Oltre a un aiuto immediato messo in atto dalla Cardinal Ferrari per garantire beni di prima necessità a famiglie e persone in difficoltà a causa di questo fenomeno, si è voluto approfondire il tema attraverso un confronto continuo con esperti, momenti pubblici, interviste e articoli. Si è aperto un osservatorio cittadino per andare a fondo delle cause, delle problematiche e delle possibili risoluzioni per chi si trova sovraindebitato.

Vari sono stati i momenti di confronto su questo tema ad oggi.

Sovraindebitamento
Economia circolare in Opera Cardinal Ferrari

FACEBOOK LIVE
“Sovraindebitamento e soglia di povertà: cause, effetti, possibili soluzioni”

Giovedì 24 marzo 2022 ha avuto luogo sul nostro profilo Facebook un incontro live dal titolo “Sovraindebitamento e soglia di povertà: cause, effetti, possibili soluzioni”. Il Professor Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari, si è confrontato con Marzia Silvestri, Membro del Comitato d’Indirizzo di Opera Cardinal Ferrari e con Pasquale Lacalandra, Avvocato esperto in Diritto della Crisi d’Impresa e sovraindebitamento.

LE NOTIZIE DELL’OPERA
“Il sovraindebitamento delle famiglie”

Il numero di marzo del nostro notiziario ha voluto dare voce a tutte le persone accolte in Opera Cardinal Ferrari. Marzia Silvestri, membro del Comitato di Indirizzo di Opera Cardinal Ferrari, in particolare ha raccontato e sintetizzato la visione e l’azione di Opera per le nuove famiglie indebitate:

“[…] Tendiamo alle famiglie una mano, ascoltiamole, aiutiamole, indirizziamole, evitiamo di giudicarle, educhiamole ad uscire dall’assistenzialismo, ridiamo dignità ai lavori semplici ma necessari alla sostenibilità umana. Smettiamo di consumare tutto e tutti […]”.

Per leggere l’articolo intero sul numero de Le Notizie dell’Opera di Marzo 2022, cliccare QUI.

Il numero di maggio porta l’intervento dell’Avvocato Lacalandra, esperto in Diritto della Crisi d’Impresa e Sovraindebitamento, che fa un intervento esaustivo sulla Legge sul Sovraindebitamento che “permette a consumatori e piccoli imprenditori di proporre un piano di pagamento sulla base delle loro reali possibilità economiche”.

CORRIERE DELLA SERA
“Poveri a Milano, file sempre più lunghe alle mense della carità”

Il Presidente Pasquale Seddio ha raccontato al Corriere della Sera come Opera Cardinal Ferrari osserva il fenomeno in discussione, come reagisce e cosa propone.

“I debiti delle famiglie sono in crescita e temiamo nuovi picchi perché in questa fascia di popolazione si stanno facendo sentire gli effetti del caro energia che costringe a scelte drammatiche tra cibo e bollette, con un sovraindebitamento che a Milano grava su 15-20 mila famiglie. Questo è un aspetto davvero delicato che deve essere affrontato soprattutto in un momento in cui sono in corso, ormai da mesi, gli sfratti esecutivi”.

Pasquale Seddio, Presidente Opera cardinal Ferrari

CONVEGNO PUBBLICO
“Sovraindebitamento del consumatore – Quando i debiti superano il patrimonio e i redditi disponibili”

Siamo tornati a parlare di sovraindebitamento al convegno pubblico “Sovraindebitamento del consumatore – Quando i debiti superano il patrimonio e i redditi disponibili” che si è tenuto il 27 maggio 2022 in Via Cechov 50 a Milano. Il convegno è stato organizzato dallo Studio Legale Pezzano – Garassino e ha affrontato il tema attraverso indicazioni e soluzioni pratiche con un focus sulla legge n. 3/2012 che offre un sostegno reale che permette fortissimi saldi e stralci, ovvero un aiuto per le persone meritevoli. Hanno partecipato al Convegno:

  • Dott.ssa Marzia Silvestri
  • Prof. Pasquale Seddio
  • Avv. Fabio Pezzano
  • Avv. Francesca Castiglioni
  • Avv. Giorgio Incantalupo
  • Notaio Paolo Setti
  • Dott.ssa Caterina La Sala
  • Dott.ssa Paola Gonella

DATI ISTAT POVERTA’
2021

Sono stati resi pubblici in questi giorni i dati ISTAT relativi alla povertà. In Italia ci sono 5,6 milioni di persone che vivono in condizione di povertà assoluta e 1,4 milioni di queste sono minorenni.

La situazione, già preoccupante nel 2020 quando si sono toccati i massimi storici, anche a causa della pandemia, è stata confermata anche nel 2021. Si tratta di circa 1,9 milioni di famiglie che vivono in povertà assoluta, il 7,5 % del totale delle famiglie.

Per questa occasione Rai TG3 Nazionale è venuta a trovarci in Opera Cardinal Ferrari e ha raccontato la vita delle persone accolte nel centro diurno.

Sostieni le attività dell’Opera Cardinal Ferrari che da più di 100 accoglie persone in grave fragilità DONA ORA!

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN
IT 36 I 06230 01619 000040360003