Eventi e iniziative
Servizio Civile in Opera Cardinal Ferrari
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00
Un’occasione per contribuire al bene comune e per un percorso di crescita personale e comunitario!
Possiamo far fronte al grave problema della povertà solo grazie ai tanti volontari, che dedicano tempo ed energia per aiutare i Carissimi di Opera, persone senza dimora che quotidianamente accogliamo: fra i volontari ci sono anche tanti giovani che negli anni sono passati dal nostro centro grazie all’opportunità del Servizio Civile.
Matteo, Alessandra e Mena – Servizio Civile 2021
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile
Vi aspettiamo!
Il Servizio Civile nasce per promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione sociale e dei diritti umani. Permette di fare un’esperienza importante dal punto di vista lavorativo ed umano affacciandosi per la prima volta al mondo del lavoro. E’ una scelta libera e consapevole che, quotidianamente, offre la possibilità di stare al fianco di chi ne ha più bisogno.
Il progetto “Nessuno è invisibile – Milano”, promosso e coordinato dalla Caritas Ambrosiana, a cui Opera Cardinal Ferrari aderisce, si rivolge alle persone adulte e famiglie che si trovano in situazione di povertà estrema e grave emarginazione nel territorio di Milano. Nello specifico il progetto intende attivare processi di inclusione e partecipazione sociale, abitativa e lavorativa per intervenire in modo strutturale sulla riduzione delle disuguaglianze socio-economiche.
Mettiamo a disposizione 3 posti per svolgere l’attività presso i diversi servizi del Centro Diurno di Opera Cardinal Ferrari frequentati da persone che si trovano in situazione di povertà e di grave emarginazione sociale.
I ragazzi che svolgeranno l’anno di Servizio Civile verranno gradualmente inseriti nella realtà di Opera Cardinal Ferrari. Trascorreranno un periodo di osservazione e acquisizione degli strumenti indispensabili per poter svolgere bene il proprio ruolo all’interno di questa realtà. Parteciperanno a diverse riunioni con l’equipe degli operatori e con i singoli operatori. Potranno così dare un apporto importante di affiancamento e supporto al lavoro degli educatori e degli assistenti sociali. All’interno di questo, avranno anche la possibilità di assumere iniziative nell’ambito delle attività loro assegnate. Saranno preziosi rafforzamento quantitativo e qualitativo delle relazioni sociali offrendo ai Carissimi e alle Carissime nuove occasioni di socialità.
Per informazioni scrivere a: d.pedulla@operacardinalferrari.it
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003