Notizie
È online il nuovo numero di LE NOTIZIE DELL’OPERA di maggio!
Un numero tutto dedicato alle donne che parlano di fragilità e coraggio e allo stesso tempo di innovazione e tradizione perché attraverso le loro storie si ridisegna un’accoglienza a misura di donna! Conosceremo la storia di Armida Barelli per arrivare alle ragazze e alle donne dei tempi di oggi, passando per la storia di Sandrina, carissima accolta e assistita alla Cardinal Ferrari per oltre 50 anni.
In questo numero il Professor Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari, si chiede cosa avrebbe fatto e come avrebbe reagito in questi tempi Armida Barelli, membro del Comitato Permanente che ha costituto l’Opera Cardinal Ferrari nel 1921.
Pasquale Seddio, Presidente Opera Cardinal Ferrari
“Se da un lato deve esserci impegno ciò che insegna Armida è che per migliorare la vita delle donne in ogni tempo, servono cura e accoglienza. Le nostre 113 donne volontarie insieme alle 27 Carissime, donne accolte presso il nostro Centro Diurno, parlano di questo e del “prendersi cura” che racchiude in sé un vero e proprio ciclo vitale che va dall’occuparsene umanamente, al provvedere alle necessità e alla protezione per contrastare la tendenza contemporanea del far prevalere le esigenze del singolo contro quelle della comunità a cui si fatica ad appartenere. Tutto ciò in una prospettiva culturale che vede un’economica civile fondata sui principi di reciprocità, fraternità e dono che le donne hanno saputo e sanno bene mettere in campo. Ritengo che dovremmo contribuire a tutelare lo sguardo dalle donne sul mondo che ci circonda, solo così (forse) potremmo sentire annunciare “è scoppiata la pace”
Estratto dell’articolo “Gli insegnamenti che vengono da lontano sono la traccia del nostro lavoro per accogliere donne e ragazze di questo tempo” del Professor Pasquale Seddio.
oppure richiedi una copia cartacea a:
comunicazione@operacardinalferrari.it
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003