Notizie

Bilancio sociale 2022: la seconda edizione ancora più ricca di dati e interviste per raccontare la resilienza di chi è accolto e di chi ci sostiene

Giu 28, 2023 | Ultimi aggiornamenti

Anche quest’anno abbiamo il Bilancio Sociale, la seconda edizione che racconta il 2022, l’anno dopo il centenario di Opera Cardinal Ferrari. Uno sforzo collettivo per raccontare attraverso numeri, parole e interviste il nostro operato e la nostra resilienza insieme a Carissimi, Volontari, Donatori. Tutto questo per proseguire il processo di rendicontazione sociale e per dar voce a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alle attività dell’Opera e condividono i nostri valori e i nostri obiettivi.

Attraverso il presente Bilancio Sociale si intende rappresentare e rendicontare le attività svolte da OPERA CARDINAL FERRARI nel corso del 2022, oltre a presentare gli obiettivi fissati in un’ottica di impatto generato. Il documento vuole comunicare e informare tutti gli stakeholder di riferimento, in modo trasparente e responsabile, sui principali progetti e i risultati ottenuti, in relazione agli obiettivi strategici. Il Bilancio rappresenta, in questo senso, un’opportunità di riflessione e di ripartenza in seguito a un anno di parziale stallo e ripresa allo stesso tempo, delle attività a causa del post pandemia (Covid-19) e delle conseguenze sociali ed economiche relative alla guerra in Ucraina (invasione del 24 febbraio 2022).

Pasquale Seddio<br />

Alla luce della particolarità dell’anno 2022, OPERA ha colto l’occasione della stesura del Bilancio Sociale per portare avanti un percorso di ridefinizione degli obiettivi strategici di impatto “consapevole”, inseriti in una catena che relaziona input-processi- output-outcom e impatti. Il racconto delle attività e degli obiettivi vuole restituire un quadro delle dimensioni di OPERA, facendo emergere fortemente tutte le anime che compongono l’ente e il sistema di accoglienza che permea tutto il modello di lavoro.

“[Dio] Ci insegna la resilienza,
il coraggio di ricominciare sempre,
tutti i giorni”

Papa Francesco

“Il 2022 è stato per noi l’anno della #resilienza, della capacità di accogliere sempre e comunque nonostante le difficoltà di un anno che ha, ancor di più, creato povertà e disuguaglianze; anno difficile per tutti noi, per gli effetti tangibili impressi dalla pandemia sulla salute psichica e fisica delle persone più fragili e per la vertiginosa crescita del costo della vita che ha fagocitato sempre più persone e famiglie in una situazione di sovraindebitamento. Abbiamo lavorato in modo rapido e sicuro per ritornare ai ritmi pre-pandemia con più di 1.500 persone fragili che sono state accolte e hanno ricevuto assistenza vitale. Siamo stati resilienti per rispondere con coraggio anche alla fiducia riposta nel nostro lavoro da chi è sempre al nostro fianco.”
Estratto della Lettera del Presidente, Professor Pasquale Seddio.

Pasquale Seddio<br />

Alcuni numeri del nostro 2022

• 227 tesserati
  • 44.156 ingressi centro diurno
  • 13.694 colazioni distribuite
  • 41.563 ingressi mensa
  • 9.509 servizi erogati tra docce, lavanderia, barbiere e pedicure
  • 533 accessi al punto medico
  • 2.077 pacchi viveri distribuiti
  • 200 persone accolte gratuitamente
  • 1.400 pernottamenti gratuiti presso le residenze
  • oltre 200 volontari attivi

Carissimo

Scarica il Bilancio Sociale 2022

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3