Notizie

L’estate degli ultimi: ascolto, risposte ai bisogni immediati e supporto nell’accesso ai servizi per persone in difficoltà tutti i giorni alla Cardinal Ferrari

Lug 20, 2023 | Eventi e iniziative, Ultimi aggiornamenti

L’estate è uno dei momenti più difficili per chi vive in condizioni di povertà grave e anche quest’anno Opera Cardinal Ferrari è impegnata nell’accoglienza delle persone in condizione di grave emarginazione. Dalle persone senza dimora a quelle in condizione di disagio abitativo e di grave povertà, a famiglie indebitate, la casa resta aperta per dare accoglienza, fornendo servizi di prima necessità.
Pasquale Seddio<br />
Pasquale Seddio
Foto OCF, Presidente, Prof. Pasquale Seddio.

Le persone soprattutto senza dimora vivono oggettive condizioni di difficoltà perché in una città che gradualmente si svuota è più difficile trovare luoghi e condizioni per soddisfare i bisogni primari. Le persone che accogliamo sono in crescita rispetto al 2022, sono circa duecento, soprattutto uomini, persone che si trovano anche a vivere nuove condizioni di povertà e quindi sono meno abituati a frequentare luoghi dove poter chiedere aiuto e soprattutto acquisire una consapevolezza che li possa portare fuori da questa condizione ritrovando nuove forme e vie di autonomia”, afferma il presidente Prof. Pasquale Seddio

Guarda l’intervista rilasciata su TGR Lombardia ai margini del Concerto D’Estate

Opera Cardinal Ferrari da sempre non chiude d’estate così come in nessun altro giorno: è aperta sempre, 365 giorni l’anno perché la povertà non va in vacanza e l’unico modo per combatterla e mettersi a disposizione di chi ha bisogno. La nostra casa è aperta, fresca, pulita, accogliente e sicura. Qui possono fare colazione, la doccia se desiderano come anche passare dal barbiere e ricevere un cambio d’abito ma soprattutto ci sono gli educatori e gli assistenti sociali pronti ad ascoltarli. I nostri assistiti, i Carissimi, possono contare sull’Opera Cardinal Ferrari, sempre. Possono trovare refrigerio, in alcuni casi anche la salvezza. Trovano un abbraccio che dà loro fiducia e accoglienza attenta e costante.
Come Giuseppe che dopo il dormitorio, arriva in Casa Opera e trova la forza per ricominciare: dalla doccia, agli indumenti puliti, alla colazione e pranzo al pisolino pomeridiano in sala poltrone. Opera Cardinal Ferrari è la sua casa, la sua famiglia: alla Cardinal Ferrari Giuseppe è al sicuro!

Papa Francesco<br />
Foto OCF, agosto 2023: Giuseppe alla mensa della Cardinal Ferrari.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro premuroso degli assistenti sociali e degli educatori che dedicano il loro tempo e le loro competenze alle necessità di chi ha più bisogno. Ed è possibile anche grazie alle volontarie e ai volontari che donano il loro tempo anche nei mesi estivi solitamente dedicati al riposo e alle vacanze. Questo ci permette il buon funzionamento di ogni servizio dell’Opera Cardinal Ferrari dedicato ai poveri perché vogliamo rimanere fedeli alla promessa di aiuto e di vicinanza nei loro confronti.

Pasquale Seddio<br />
Foto OCF, agosto 2023: volontariato aziendale Linde Gas Italia.

Proprio per sostenere le attività legate all’emergenza estate sono state realizzate azioni di “rinforzo” che hanno permesso una maggiore risposta ad emarginazione e solitudine, qui di seguito le principali:

  • concerto gratuito a cura della Fondazione dei Pomeriggi musicali per i nostri Carissimi e per tutta la comunità milanese;
  • una raccolta straordinaria di occhiali da lettura rigenerati grazie al Lions Club Milano per favorire la lettura, la scrittura di cruciverba o altre attività distensive;
  • raccolta straordinaria di indumenti intimi realizzata grazie ad aziende come Linde Gas Italia e il Lions Club Milano;
  • torneo di bocce che si concluderà il prossimo 22 luglio con la Festa Maria Maddalena: una premiazione con anguriata a cura dei volontari
  • la realizzazione del GRANDE PRANZO DI FERRAGOSTO con al fianco lo storico partner Lidl Italia

Inoltre sono in corso attività di volontariato aziendale intensificate dal 21 giugno al 21 settembre proprio per l’estate con le aziende come ad esempio: Canova Club di Milano, IBM ITALIA, Linde Gas Italia, Credite Agricole Vita S.p.A., Compass Lexecon.

Grazie all’aiuto dei nostri donatori possiamo tenere aperta sempre la nostra casa: i servizi, la mensa, gli sportelli sono tutti costi che sosteniamo affinchè nessuno rimanga solo.

Aiutaci a non lasciare solo nessuno

UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti – Email: press@action-agency.com – Mobile: +39 334 9810770

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003