Progetto Editoriale Opera Cardinal Ferrari

Aprile 2024

AL VIA IL NUOVO PROGETTO EDITORIALE “I QUADERNI DI OPERA CARDINAL FERRARI” UNA COLLANA DIVULGATIVA CON FASCICOLI TEMATICI DEDICATI AI GRANDI TEMI DEL NOSTRO TEMPO

 

Il primo volume “VOLONTARIATO IN TRASFORMAZIONE”a cura del presidente della onlus PASQUALE SEDDIO racconta le nuove sfide di questo ambito che contribuisce alla crescita del territorio

“Milano non può perdere la vocazione all’apertura e alla solidarietà.
Non può rinunciare a prendersi di cura di sé e degli altri”

L’obiettivo del volontariato è il miglioramento delle condizioni di chi vive una situazione di disagio e di difficoltà, ma le nuove esigenze sociali, assistenziali e sanitarie e i bisogni sempre più articolati delle persone più fragili impongono una sua messa in discussione, con obiettività e lucidità, per ripensarsi, migliorarsi e crescere. Racconta di questo il primo volume del nuovo progetto editoriale edito da Morcelliana Scholè, fondata a Brescia nel 1925, per promuove una cultura di ispirazione cattolica, in dialogo con il mondo contemporaneo “I QUADERNI DI OPERA CARDINAL FERRARI”, storica onlus milanese che si occupa di persona senza dimora e in gravi difficoltà economiche. Il primo volume dal titolo “VOLONTARIATO IN TRASFORMAZONE”, è stato curato dal Presidente della Onlus Pasquale Seddio, Ricercatore e Professore Aggregato di Economia aziendale presso il Dipartimento per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) dell’Università del Piemonte Orientale, sede di Novara, e da Giorgio Fiorentini, professore in Management delle Imprese sociali all’università Bocconi.

Il dialogo costruttivo che l’Opera Cardinal Ferrari intrattiene con il sistema solidaristico e produttivo milanese pone l’esigenza condivisa di interrogarsi sulle profonde trasformazioni che da tempo attraversano il volontariato tradizionale di welfare nella città di Milano. Il volume illustra quindi quali sono i valori che devono accompagnare l’azione volontaria, cosa si può migliorare nel futuro, e approfondisce il tema del volontariato sanitario professionalizzato e del volontariato d’impresa, un modo diretto per sostenere i progetti del terzo settore e aumentare la consapevolezza e il senso di comunità tra i dipendenti.

Il primo capitolo presenta i principi che caratterizzano e configurano l’azione volontaria, alcune dinamiche interne al mondo del volontariato, ma soprattutto le sfide che ancora restano aperte e da affrontare. Il secondo capitolo, di Giorgio Fiorentini, tocca invece il tema del volontariato sanitario professionalizzato come servizio che si integra con l’attività quotidiana degli ospedali, con un focus sulle patologie cardiologiche e oncologiche per poi arrivare al volontariato dedicato all’accoglienza delle persone senza tetto (i Carissimi dell’Opera Cardinal Ferrari).
“Dire che il volontariato in sanità è importante e funzionale è una quasi banalità. Alcuni riferimenti internazionali delle cliniche cardiologiche nella classifica delle “World’s Best Specialized Hospitals 2021” (Cleveland Clinic (Ohio), Mayo Clinic (Minnesota) e Brigham and Women’s Hospital -Massachusetts) sono estremamente attente ai servizi offerti tramite i propri volontari in logica di servizio operativo , relazionale ed integrato con le prestazioni sanitarie. In Italia realtà come il Centro Cardiologico Monzino hanno un servizio di volontariato che accoglie i pazienti, li segue nella degenza e nel post degenza tramite on-line. Questa eccellenza aumenta la qualità della vita ed è unica in Italia.” afferma Giorgio Fiorentini, professore in Management delle Imprese sociali all’università Bocconi.

Infine il terzo capitolo offre un focus dedicato al volontariato d’impresa, attività che da anni vede coinvolta in prima linea l’Opera Cardinal Ferrari, che porta avanti attività di volontariato aziendale che gli permettono di diffondere la propria mission in contesti differenti, dando valore aggiunto e risorse per affrontare la piaga sociale della povertà. Il capitolo illustra come il volontariato d’impresa sia un modo per sostenere progetti promossi dal terzo settore, consolidare reti sul territorio, sviluppare le competenze dei dipendenti, implementare la propria responsabilità sociale, rafforzare il senso di comunità tra i dipendenti.

«Il volontariato aziendale occupa un prestigioso posto d’onore nel costruire ponti tra aziende profit e aziende not for profit. La responsabilità sociale d’impresa è riuscita, nei decenni, a conquistarsi uno spazio fertile nell’ evoluzione delle strategie aziendali d’impresa e tale dimensione viene rappresentata dal volontariato aziendale che da sempre in Opera Cardinal Ferrari ha avuto un ruolo centrale. Sono grato a tutte le aziende che hanno deciso di vivere la Cardinal Ferrari avviando programmi formali di volontariato aziendale e non solo, perché ci incoraggiano a fare di più e meglio per la società civile a cui tutti apparteniamo e per le persone più fragili, troppo spesso ancora invisibili agli occhi di chi non ha ancora vissuto questa straordinaria esperienza di vita» afferma Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari.

E i segnali che questa virtuosa pratica si stia diffondendo sono del tutto evidenti: nel 2023 Opera Cardinal Ferrari ha ospitato circa 15 aziende che hanno aderito al programma di Volontariato Aziendale, con la partecipazione di oltre 350 dipendenti (circa 1.800 ore di volontariato), donne e uomini che, con tanta energia e compassione, hanno indossato il grembiule e servito i pasti a mensa, raddoppiando i numeri complessivi ottenuti nel 2022, riprova di quanto le aziende coinvolte siano sempre di più attente e sensibili a questo strumento. Vero è che il volontariato aziendale produce un impatto per l’azienda, i lavoratori e allo stesso tempo per le aziende senza scopo di lucro. Queste ultime possono infatti contare sul coinvolgimento di un numero maggiore di volontari per portare avanti i loro scopi istituzionali. I dipendenti delle organizzazioni che investono nel volontariato d’impresa hanno, invece, la possibilità di apprendere nuove competenze, mettersi in gioco e – al tempo stesso – sostenere una causa sociale per migliorare le infrastrutture sociali attive e il grado di coesione nelle differenti comunità di appartenenza.

IBM Italia, DeA Capital Alternative Funds SGR, Fondazione De Agostini, Snam, Linde Gas Italia, Sony Pictures Entertainment Italia, Compass Lexecon, Business Centrica Solution Italia, Unicredit, Perkin Elmer Italia, Crédit Agricole Vita S.p.A., Ricoh Italia Srl, Scalapay, Infocert sono solo alcune delle aziende ospitate da Opera Cardinal Ferrari per le attività di volontariato aziendale e che hanno partecipato attivamente alla vita della comunità della onlus, mettendosi al servizio degli ultimi, preparando e servendo il pranzo nella mensa del centro diurno dove ogni giorno oltre 330 assistiti – per un totale di 56.821 ingressi alla mensa nel 2023 – siedono a tavola per consumare colazioni e pranzi caldi.

Inoltre, la campagna “Un CEO A MENSA” nata nel 2022 e lanciata nel 2023, ha per protagonisti persone che scelte per la loro professionalità, credibilità e sensibilità, donano il loro tempo e non solo, per lasciarsi coinvolgere in prima persona e quindi conoscere personalmente le condizioni e le storie di vita delle persone senza dimora. Si tratta di volti noti del mondo imprenditoriale con posizioni di rilievo a livello professionale: CEO, amministratori delegati, presidenti e consiglieri che indossano il grembiule e scendono in campo, servendo i pasti in mensa alle persone che abbiamo deciso di accompagnare, i nostri Carissimi come amava chiamarli il Beato Cardinal Ferrari, persone senza dimora, sole e in grave difficoltà economica. In queste giornate lavorative, donate tramite la formula del volontariato aziendale, i Ceo e i dipendenti aziendali hanno modo di entrare in relazione e senza filtri speciali con i Carissimi.

Il primo volume de “I QUADERNI DI OPERA CARDINAL FERRARI” edito da Morcelliana Scholé è scaricabile Open Access al link https://www.morcelliana.net/collane-schole/orso-blu/il-volontariato-in-trasformazione-9788828406259.html. Allo stesso link si può anche acquistare la versione cartacea (11,00 euro)

A proposito di Opera Cardinal Ferrari…

Opera Cardinal Ferrari nasce nel 1921 ed è una casa per persone senza dimora costituita da un centro diurno e da tre strutture di residenze sociali. Il Centro Diurno, l’anima dell’Opera (8.30-17.00/365 gg) servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale, parrucchiere, barbiere, lavanderia); servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); attività creative per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling, laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca); distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili e/o con la presenza di minori è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi se disponibili, sempre provenienti da eccedenze alimentari della grande distribuzione; servizi di accoglienza notturna per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis e infine accoglienza gratuita a 360° per donne fragili presso la micro comunità Padiglione “Cielo Stellato”. Opera Cardinal Ferrari da piu’ di 100 anni, si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Nel 2024 Opera ha deciso di contribuire alle attività del Piano Freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura, ed in particolare la sala poltrone, a disposizione per l’accoglienza notturna esclusivamente delle donne senza dimora. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: oltre 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2023): tutte le erogazioni liberali a favore di Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali. Attualmente la campagna di raccolta fondi in corso è Sostengo Casa Opera il cui obiettivo è la raccolta fondi istituzionale a favore del Centro Diurno e delle Residenze Sociali. 5X1000: 02832200154

UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl

Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!

Privacy

Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003