Estate all’Opera Cardinal Ferrari

Giugno 2024

CRESCE LA POVERTÀ A MILANO: L’OPERA CARDINAL FERRARI REGISTRA UN AUMENTO DI RICHIESTE PARI AL 30% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, PREOCCUPANTE LA SITUAZIONE DELLA FASCIA INTERMEDIA CHE STA SCIVOLANDO VERSO IL BASSO

 

PER QUESTO LA ONLUS SI PREPARA A UN ESTATE RICCA DI ATTIVITÀ A SUPPORTO DEI TANTI SENZA DIMORA DI MILANO, CITTÀ ITALIANA CON IL MAGGIORE NUMERO DI PERSONE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA,PROVATI ANCHE DALLA SITUAZIONE CLIMATICA: GLI ACQUAZZONI DEGLI ULTIMI GIORNI HANNO PROVOCATO UN’IMPENNATA DI ACCESSI AI SERVIZI DOCCE E GUARDAROBA

Opera Cardinal Ferrari si mostra combattiva alle porte di quest’estate che sembra non voler arrivare e che sta provando fortemente i senza dimora del milanese e in generale tutte le persone che si trovano a vivere in difficoltà economica. Lo storico centro diurno di Via Boeri sta registrando forti aumenti come dimostrano i numeri degli ultimi sei mesi: 26.364 accessi alla onlus (+4887 accessi rispetto allo scorso anno), e oltre 4000 mila accessi al servizio doccia (+ 670 rispetto al 2023).

«Le piogge improvvise e violentissime che ormai a Milano non rappresentano più una novità fanno sì che “alcuni dei Carissimi, come chiamiamo i nostri assistiti, arrivino completamente fradici, quindi hanno bisogno di docce calde e vestiti asciutti e puliti, ancora più del solito. Infatti abbiamo lanciato un appello per la raccolta di asciugamani» racconta Pasquale Seddio, Presidente di Opera Cardinal Ferrari.

Una situazione allarmante che persiste ormai a seguito dell’emergenza Covid, e che non sembra mostrare segni di miglioramento, come testimoniano i numeri in crescita che ha registrato l’Opera tra il 2023 e il 2024 rispetto agli anni precedenti: 55.490 ingressi al centro diurno (+13.334 rispetto al 2022), 56.821 ingressi alla mensa (+ 13.651 rispetto al 2022) e oltre 2315 pacchi viveri distribuiti (circa 300 in più rispetto al 2022), per un totale di 680 persone assistite e primi ingressi pari a 388 persone. Dati dell’ultimo Bilancio Sociale pubblicato dalla onlus.

E per supportare e accogliere i tanti senza dimora di Milano l’Opera Cardinal Ferrari anche quest’anno si prepara a un’estate ricca di attività e iniziative di solidarietà sostenuta dall’iniziativa MILANO AIUTA, ESTATE 2024, promossa dal Comune di Milano, Direzione Welfare e Salute – Area Salute e Servizi di Comunità per promuovere le azioni a favore delle persone anziane che rimangono in città durante i mesi estivi in un’ottica di prevenzione della solitudine e dell’isolamento, e contribuire allo sviluppo di iniziative di carattere ricreativo, culturale e socializzante.

Si parte il 26 giugno con il Vintage all’Opera. Edizione Estiva: dalle 16.00 alle 21.00 si terrà il Charity Shop, dove trovare vestiti e accessori, nuovi e usati, moderni e vintage, pizzi, libri e oggettistica donati che consentono di raccogliere fondi per le persone senza dimora e per le famiglie in difficoltà. Inoltre nei giardini della Cardinal Ferrari sempre nello stesso giorno dalle 19.00 alle 21.00 si terrà un piacevole Apericena Solidale. Il 14 luglio, invece, ci sarà il Mercatino dell’oggettistica (ore 10.00/17.00).

Torna l’11 luglio l’appuntamento con la musica con il Concerto d’Estate in partnership con la Fondazione I Pomeriggi Musicali, un concerto cameristico realizzato dal trio d’archi composto da Fatlinda Thaci, Giulia Panchieri e Valentina Turati (in Opera Cardinal Ferrari, dalle ore.19.00). Appuntamento molto importante per contrastare ogni tipo di povertà anche grazie ad attività ricreative e culturali a cui tutti hanno diritto, e per rispondere all’emergenza estate, uno dei momenti dell’anno più difficili per coloro che sono senza dimora.

Si prosegue poi il 22 luglio con la celebrazione della Festa di Santa Maria Maddalena durante la quale si terrà la Premiazione del Torneo di Bocce, per poi arrivare al gran finale estivo con il grande Pranzo di Ferragosto 2024 in partnership con Lidl Italia.

Per prenotazioni: telefonare a 02 8467411 oppure scrivere a eventi@operacardinalferrari.it.

A proposito di Opera Cardinal Ferrari…

Opera Cardinal Ferrari nasce nel 1921 ed è una casa per persone senza dimora costituita da un centro diurno e da tre strutture di residenze sociali. Il Centro Diurno, l’anima dell’Opera (8.30-17.00/365 gg) servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale, parrucchiere, barbiere, lavanderia); servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); attività creative per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling, laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca); distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili e/o con la presenza di minori è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi se disponibili, sempre provenienti da eccedenze alimentari della grande distribuzione; servizi di accoglienza notturna per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis e infine accoglienza gratuita a 360° per donne fragili presso la micro comunità Padiglione “Cielo Stellato”. Opera Cardinal Ferrari da piu’ di 100 anni, si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Nel 2024 Opera ha deciso di contribuire alle attività del Piano Freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura, ed in particolare la sala poltrone, a disposizione per l’accoglienza notturna esclusivamente delle donne senza dimora. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: oltre 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2023): tutte le erogazioni liberali a favore di Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali. Attualmente la campagna di raccolta fondi in corso è Sostengo Casa Opera il cui obiettivo è la raccolta fondi istituzionale a favore del Centro Diurno e delle Residenze Sociali. 5X1000: 02832200154

UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl

Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!

Privacy

Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003