Campagna 

13 Settembre giornata internazionale dei Lasciti Solidali: la tua storia e il tuo ricordo per chi ha più bisogno

Set 9, 2024 | Campagne

Il 13 settembre è la Giornata Internazionale dei Lasciti Solidali: con il lascito solidale una persona può lasciare tutti o parte dei propri beni a favore di uno o più enti benefici (associazioni, fondazioni, enti del terzo settore) e nel caso di Opera Cardinal Ferrari, garantire colazioni, pasti caldi, indumenti puliti, docce e davvero tanti altri servizi di accoglienza per i senza dimora, per le persone più fragili e dimenticate dalla società.

È una giornata speciale che deve risvegliare attenzioni e sensibilità di tutti i cittadini che hanno la possibilità di fare testamento, piccolo o grande che sia, decidendo in prima persona di orientare il proprio patrimonio e di fare una scelta che cambia in meglio la vita degli ultimi.

Opera Cardina Ferrari - lasciti
Lasciti testamentari

La tua storia e il tuo ricordo per chi ha più bisogno

Domande frequenti

Chi può fare testamento?
Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, tranne coloro che sono incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale.
Cosa succede se non faccio testamento?
In assenza di testamento, per legge, il patrimonio è diviso tra gli soggetti legittimi e in base alle quote previste nel codice civile: coniuge o soggetto unito civilmente, figli, fratelli e ascendenti (in assenza di figli) fino al sesto grado. Qualora non ci siano parenti entro il sesto grado, l’eredità si devolve allo Stato.Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, tranne coloro che sono incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale.
In presenza di soggetti legittimi è possibile testamento?
Si, però si può destinare la parte di patrimonio che rientra nella quota “disponibile” escludendo le quote riservate ai soggetti legittimi.
Come verrà usato il mio lascito?
Destiniamo i lasciti testamentari alle nostre attività, in particolare a mantenere e aumentare la quantità e qualità dei nostri servizi a favore delle persone senza dimora.

Scrivi al nostro ufficio

Comunicazione e raccolta fondi

lasciti@operacardinalferrari.it
02 49496902

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Privacy

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003