Weekend dell’Economia Circolare dedicato a bambini e ragazzi

Ottobre 2024

A MILANO ALLARME FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: PER SOSTENERE GENITORI E BAMBINI TORNA ALL’OPERA CARDINAL FERRARI IL WEEKEND DELL’ECONOMIA CIRCORLARE “VINTAGE ALL’OPERA. SPECIALE BAMBINI E RAGAZZI”

Dal 4 al 6 ottobre, Opera Cardinal Ferrari torna con il Weekend dell’Economia Circolare. Vintage all’Opera Speciale bambini e ragazzi, una 3 giorni di charity shop dedicata all’infanzia che mira a raccogliere fondi per sostenere le famiglie e i bambini in difficoltà. L’iniziativa vuole promuovere la solidarietà e la sostenibilità tramite il riutilizzo e la donazione di vestiti per bambini, offrendo un concreto aiuto alle famiglie meno abbienti che beneficiano dei servizi dell’Opera.

Ogni anno, molte famiglie affrontano gravi difficoltà nel provvedere alle necessità quotidiane dei propri figli, come l’acquisto di vestiti e scarpe, a causa delle risorse limitate. La rapidità con cui i bambini crescono rende necessario un costante rinnovo del guardaroba, un lusso che molti non possono permettersi. A Milano, la povertà delle famiglie sta raggiungendo livelli preoccupanti, con gravi conseguenze soprattutto per i bambini. Secondo recenti rapporti, molte famiglie vivono con un reddito medio di circa 766 euro al mese, insufficiente a coprire le necessità di base, come l’affitto e l’accesso a beni di prima necessità. Nel 2023, Opera Cardinal Ferrari ha effettuato 179 accessi al guardaroba per bambini, distribuendo vestiti a famiglie in difficoltà. Durante lo stesso anno, sono stati consegnati 2.325 pacchi viveri, che hanno sostenuto 113 famiglie con minori.

Il charity shop si propone di raccogliere e distribuire abiti per bambini, donati da famiglie solidali, per dar loro una seconda vita e aiutare chi ne ha più bisogno. Oltre al supporto alle famiglie, l’evento rappresenta un’opportunità per sensibilizzare sul tema della second-hand economy, un modello di consumo più sostenibile ed etico.

«Il Weekend dell’Economia Circolare rappresenta un momento fondamentale per Opera Cardinal Ferrari, non solo per sostenere concretamente le famiglie in difficoltà, ma anche per promuovere una cultura della solidarietà e della sostenibilità. I bambini e i ragazzi sono tra i più colpiti dalle difficoltà economiche delle famiglie e poter donare abiti usati, che spesso rimangono inutilizzati, significa offrire loro un’opportunità reale. Ma i nostri mercatini dell’usato sono fondamentali anche per raccogliere fondi da destinare al centro diurno che accoglie ogni giorno, in media, oltre 200 persone fragili e bisognose del nostro territorio: grazie alla generosità dei milanesi e alla presenza costante dei volontari, restiamo al fianco di chi ha più bisogno e di chi è invisibile alla società» dichiara Luciano Gualzetti, nuovo Presidente di Opera Cardinal Ferrari.

L’iniziativa avrà luogo presso la sede dell’Opera in via Giovanni Battista Boeri 3 e sarà aperto al pubblico dalle 15:00 alle 19:00 di venerdì 4 ottobre e dalle 10:30 alle 19:00 il sabato 5 e la domenica 6.

A proposito di Opera Cardinal Ferrari…

Opera Cardinal Ferrari è una casa costituita da un centro diurno e da tre strutture di residenze sociali.
Il Centro Diurno, l’anima dell’Opera (8.30-17.00/365 gg) servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale, parrucchiere, barbiere, lavanderia); servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); attività creative per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling, laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca); distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili e/o con la presenza di minori è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi se disponibili, sempre provenienti da eccedenze alimentari della grande distribuzione; servizi di accoglienza notturna per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis e infine accoglienza gratuita a 360° per donne fragili presso la micro comunità Padiglione “Cielo Stellato”. Opera Cardinal Ferrari dal 1921, oltre 100 anni, si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2023): tutte le erogazioni liberali a favore di Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali. Attualmente la campagna di raccolta fondi in corso è Sostengo Casa Opera il cui obiettivo è la raccolta fondi istituzionale a favore del Centro Diurno e delle Residenze Sociali. 5X1000: 02832200154

UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl

Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!

Privacy

Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003