Grande Pranzo di Natale 2024
UN CALOROSO NATALE DI SOLIDARIETÀ: IL GRANDE PRANZO DI NATALE 2024 DELL’OPERA CARDINAL FERRARI
ATTESE OLTRE 200 PERSONE ALLA STORICA MENSA DI VIA BOERI
Anche quest’anno, Opera Cardinal Ferrari rinnova la tradizione del Grande Pranzo di Natale, accogliendo i senza dimora del milanese e le persone più fragili persone nella storica mensa di via Boeri. Un momento speciale per donare calore, dignità e convivialità a chi affronta la solitudine e la povertà.
Grazie al prezioso contributo dei volontari – i “Seminatori di Gioia”, come amava definirli il Cardinal Ferrari – e al supporto di partner storici come Lidl Italia, l’evento prevede l’arrivo di oltre 200 persone, unite dall’abbraccio simbolico dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini che donerà ancora una volta la sua preghiera intensa e toccante per augurare un 2025 sotto i migliori auspici. Dopo il pranzo, dalle ore 14.45 presso il Salone Nobile, ci sarà un concerto di pianoforte a ingresso libero offerto da Riccardo Gregorio Frediani.
UN PRANZO DI NATALE PER TUTTI
Il Grande Pranzo di Natale rappresenta un’occasione fondamentale per chi è senza dimora o vive in difficoltà: un giorno di festa che porta con sé dignità e speranza. Il menù, interamente offerto da Lidl Italia, proporrà piatti della tradizione natalizia: antipasto misto a base di salumi, formaggi, uova e insalata russa; gnocchi con zucca e crema di gorgonzola; arrosto di vitello con patate al forno; frutta, panettone, cioccolatini, vino spumante e caffè.
«Il Grande Pranzo di Natale non è solo un momento conviviale, ma una testimonianza concreta della nostra missione di accoglienza e solidarietà. In un periodo dell’anno in cui la solitudine può essere ancora più dolorosa, aprire le porte della nostra Opera significa donare calore, speranza e dignità a chi vive in condizioni di fragilità. Ringrazio i volontari, i donatori e i partner come Lidl Italia, che con il loro impegno rendono possibile trasformare questa giornata in un simbolo di comunità e condivisione. È attraverso questi gesti che diamo valore al Natale e rafforziamo il legame con i più deboli, nel segno della vicinanza e dell’umanità.» dichiara Luciano Gualzetti, Presidente di Opera Cardinal Ferrari.
UN IMPEGNO DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE CULTURALE
Con oltre 100 anni di storia, Opera Cardinal Ferrari continua a essere un punto di riferimento per i più fragili. Nel 2024, il Centro Diurno ha registrato 56.878 accessi al centro diurno, 54.080 pranzi serviti, 33.049 colazioni, e oltre 9.380 docce fornite a chi ne aveva bisogno. Sono stati distribuiti più di 2.268 pacchi viveri e offerto supporto sanitario attraverso un ambulatorio medico gestito da medici volontari.
Numerose sono state le iniziative di Opera Cardinal Ferrari durante la stagione autunnale a sostegno dell’attività di accoglienza, come charity shop e mercatini natalizi, e tante altre iniziative natalizie previste in questo periodo come il merenda party con karaoke sabato 21 dicembre e il 31 dicembre il brindisi di fine anno.
A proposito di Opera Cardinal Ferrari…
Opera Cardinal Ferrari è una casa costituita da un centro diurno e da tre strutture di residenze sociali.
Il Centro Diurno, l’anima dell’Opera (8.30-17.00/365 gg) servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale, parrucchiere, barbiere, lavanderia); servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); attività creative per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling, laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca); distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili e/o con la presenza di minori è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi se disponibili, sempre provenienti da eccedenze alimentari della grande distribuzione; servizi di accoglienza notturna per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis. Opera Cardinal Ferrari dal 1921, oltre 100 anni, si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Nell’inverno del 2024 Opera Cardinal Ferrari ha avviato il progetto di ospitalità notturna: in risposta alle numerose emergenze dovute al lungo periodo di freddo intenso ha deciso di contribuire alle attività del Piano Anti-Freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura a disposizione per l’ampliamento delle possibilità di accoglienza, finalizzata alla messa in sicurezza dal freddo di donne senza dimora, “le più vulnerabili” tra i vulnerabili. Il servizio ha accolto dal 19 gennaio 2024 al 31 marzo 2024, 40 donne (19 anni la più giovane, 81 la più anziana) e coinvolto oltre 38 volontari che hanno donato 720 ore di tempo. L’adesione al Piano Anti-Freddo del Comune di Milano è ripartita anche quest’anno, lo scorso 25 novembre 2024, e durerà fino al 31 marzo 2025.
Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2023): tutte le erogazioni liberali a favore di Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali. Attualmente la campagna di raccolta fondi in corso è SIAMO A CASA ANCHE A NATALE il cui obiettivo è la raccolta fondi istituzionale a favore del Centro Diurno. 5X1000: 02832200154
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
CODICE FISCALE
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003