Vintage all’Opera di Primavera 2025
14, 15, 16 MARZO
“VINTAGE ALL’OPERA”: IL CHARITY SHOP DI PRIMAVERA TRE GIORNI DEDICATI ALLA SECOND HAND ECONOMY
Opera Cardinal Ferrari promuove il riuso come strumento di solidarietà e sostegno sociale
La cultura della Second Hand Economy, sempre più diffusa in Italia, non è solo un trend, ma una scelta di valore: dare nuova vita agli oggetti significa ridurre gli sprechi e contribuire concretamente alla solidarietà sociale. Con questo spirito, Opera Cardinal Ferrari inaugura la stagione primaverile con “Vintage all’Opera”, un evento speciale dedicato alla promozione dell’economia circolare come strumento di contrasto alla povertà.
Dal 14 al 16 marzo, lo storico centro diurno di via Boeri 3 ospiterà una tre giorni di shopping solidale, in cui sarà possibile scoprire e acquistare capi d’abbigliamento, scarpe, bigiotteria, biancheria per la casa e piante aromatiche. Il Charity Shop sarà non solo un’occasione per trovare pezzi unici, ma anche un’opportunità per sostenere le attività di Casa Opera, che ogni giorno accoglie e supporta persone in difficoltà. Gli ingressi al Centro Diurno nel 2024 sono stati 67487, quasi 10mila in più rispetto all’anno precedente.
Grazie ai fondi raccolti, la onlus è in grado di mantenere attivi servizi gratuiti per chi si rivolge a Opera Cardinal Ferrari, 365 giorni l’anno. Tra i molti servizi vitali offerti troviamo: colazioni e pranzi, docce calde anche assistite, parrucchiere, sartoria, guardaroba e lavanderia ma anche uno sportello sanitario e l’ambulatorio medico. Per promuovere l’integrazione nella società Opera organizza anche corsi di lingua italiana e il cineforum, per gli appassionati.
Grazie al ricavato che si otterrà dalla 3 giorni dedicata alla Second Hand Economy, Opera potrà continuare a sostenere le spese quotidiane ed essere un punto di riferimento e di speranza per i più bisognosi.
Un circolo virtuoso di generosità e inclusione
Acquistare abbigliamento di seconda mano non solo aiuta chi è in difficoltà, ma è anche un atto di responsabilità verso l’ambiente. Infatti, come riportano Il Sole 24 Ore, Rete Economia Circolare e l’Associazione Ambiente e Lavoro, l’industria della moda è una delle più inquinanti al mondo, responsabile di circa il 10% delle emissioni globali di gas serra. Ogni anno vengono prodotti tra 80 e 100 miliardi di nuovi capi di abbigliamento, con un consumo di 93 miliardi di metri cubi d’acqua. Implementare pratiche come il riutilizzo e il riciclo dei materiali tessili potrebbe ridurre drasticamente l’inquinamento causato dal fast fashion. Promuovere, quindi, iniziative come il Charity Shop di Opera è un atto che fa bene sia alla comunità che all’ambiente perché aiuta a ridurre la domanda di nuovi prodotti diminuendo così l’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità.
Inoltre, dietro al successo del Charity Shop ci sono volontari e donatori, il cuore pulsante dell’Opera Cardinal Ferrari. Grazie a loro, l’Opera è riuscita a garantire assistenza continua anche nei periodi più critici. Queste persone straordinarie, provenienti da ogni realtà e unite dalla volontà di fare la differenza, sono i veri “generatori di umanità” che alimentano questo circolo virtuoso.
L’appuntamento con “Vintage all’Opera” è per il 14, 15 e 16 marzo presso la sede di Opera Cardinal Ferrari, via Boeri 3, Milano.
A proposito di Opera Cardinal Ferrari…
Opera Cardinal Ferrari è una casa costituita da un centro diurno e da tre strutture di residenze sociali.
Il Centro Diurno, l’anima dell’Opera (8.30-17.00/365 gg) servizi di supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale, parrucchiere, barbiere, lavanderia); servizi di segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento ai servizi del territorio); attività creative per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling, laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, tornei di carte, bocce, cineforum, biblioteca); distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. Per le famiglie segnalate come più fragili e/o con la presenza di minori è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi se disponibili, sempre provenienti da eccedenze alimentari della grande distribuzione; servizi di accoglienza notturna per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis. Opera Cardinal Ferrari dal 1921, oltre 100 anni, si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi come chiamava il Cardinal Ferrari le persone accolte in Opera. Nell’inverno del 2024 Opera Cardinal Ferrari ha avviato il progetto di ospitalità notturna: in risposta alle numerose emergenze dovute al lungo periodo di freddo intenso ha deciso di contribuire alle attività del Piano Anti-Freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura a disposizione per l’ampliamento delle possibilità di accoglienza, finalizzata alla messa in sicurezza dal freddo di donne senza dimora, “le più vulnerabili” tra i vulnerabili. Il servizio ha accolto dal 19 gennaio 2024 al 31 marzo 2024, 40 donne (19 anni la più giovane, 81 la più anziana) e coinvolto oltre 38 volontari che hanno donato 720 ore di tempo. L’adesione al Piano Anti-Freddo del Comune di Milano è ripartita anche quest’anno, lo scorso 25 novembre 2024, e durerà fino al 31 marzo 2025.
Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Opera Cardinal Ferrari vive grazie al sostegno di donazioni private sia in natura attuando processi di economia circolare con la raccolta di cibo e di indumenti; sia erogazioni liberali che rappresentano quasi il 100% delle entrate (Fonte Bilancio 2023): tutte le erogazioni liberali a favore di Opera Cardinal Ferrari godono di benefici fiscali. 5X1000: 02832200154.
UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI – Action Agency Srl
Roberta Restretti Email: press@action-agency.com Mobile: +39 334 9810770
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!
Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
CODICE FISCALE
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003