Eventi e Iniziative, Ultimi aggiornamenti

Inaugurata la “Camera del Beato Cardinal Andrea Carlo Ferrari”, un nuovo spazio museale tra le mura del Centro Diurno

11 Dicembre 2025 | Eventi, Ultimi aggiornamenti

Grande partecipazione e commozione all’evento alla presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini e il Presidente dell’Opera Luciano Gualzetti.

In un clima di grande emozione e profonda partecipazione, l’Opera Cardinal Ferrari ha inaugurato ufficialmente la “Camera del Beato Cardinal Andrea Carlo Ferrari”, il nuovo spazio museale permanente dedicato al Pastore che ha ispirato la nascita dell’Opera e che con la sua testimonianza ha inciso in modo indelebile sulla storia della Chiesa ambrosiana e della comunità milanese.

L’evento, svoltosi alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, del Presidente di Opera Cardinal Ferrari, Luciano Gualzetti, e della dott.ssa Eleonora Scolastico della Compagnia di San Paolo – moderati dal giornalista Bruno Cadelli – ha visto la partecipazione di volontari, sostenitori, ospiti e cittadini. Il momento culminante è stato lo svelamento ufficiale della Camera, seguito dalla benedizione dell’Arcivescovo, che ha conferito all’inaugurazione un valore ancora più solenne nell’anno Giubilare, tempo che invita a farsi “pellegrini di speranza”.

Camera del Cardinale - Save the date
Foto di Andrea Verucchi.
Inaugurazione museo: Camera del Cardinale di Opera Cardinal Ferrari
Foto di Fabio Enrico Viganò.

Un luogo di memoria che diventa eredità viva

La Camera, progettata come uno spazio museale aperto a cittadini, pellegrini e Carissimi dell’Opera, custodisce oggetti personali, arredi originali e simboli del percorso pastorale del Beato Andrea Carlo Ferrari:l’Anello Episcopale e la Croce Pettorale;i paramenti sacri; gli abiti originali; il letto e la scrivania; l’orologio fermo all’ora della morte; un inginocchiatoio legato al miracolo della guarigione di una bambina. Due teche espongono cimeli e oggetti della sua malattia, mentre una selezione di paramenti racconta il percorso di fede che lo condusse a diventare Cardinale e figura cardine della Chiesa Ambrosiana.

La Camera – con contenuti editoriali a cura del Direttore del Museo Gasc di Villa Clerici Luigi Codemo, direzione artistica dell’arch. Laura Romanò, progetto di comunicazione e installazione dell’agenzia Nuly & Nuly e il supporto dei volontari – nasce come luogo vivo, non solo espositivo: uno spazio che custodisce la memoria, ma soprattutto la restituisce alla città in forma di testimonianza e ispirazione.

Camera del Cardinale - Save the date
Foto di Andrea Verucchi.

Le parole dell’Arcivescovo Delpini e del Presidente Gualzetti

Mons. Delpini

Durante l’inaugurazione, l’Arcivescovo Mario Delpini ha ricordato il valore simbolico dell’apertura della Camera:​ «Il Beato Cardinal Ferrari ha contributo alla crescita di una cultura della solidarietà, della presenza dei cristiani nella società e dell’educazione dei ragazzi. Oggi in Opera questo spirito sta continuando grazie all’impegno di persone che vedono il tempo come occasione per servire e la povertà come appello alla nascita di una relazione umana che fa crescere sia chi offre beneficienze sia chi la riceve. Ė importante non solo chi ricordare ciò che ha fatto il Cardinal Ferrari, ma anche fare in modo che i semi che ha getatto continuino a dare frutto».

Il Presidente Luciano Gualzetti ha evidenziato come la Camera sia un modo per «mostrare ai carissimi, ai nostri volontari e a tutti coloro che la frequentano da dove arriva l’Opera, spiegando loro la figura del Cardinale e i valori che l’hanno contraddistinto. Una figura con intuizioni in anticipo sui tempi, portatrice di messaggi attuali in una società come quella in cui stiamo vivendo, dove spesso prevale la logica del più forte e del più ricco, dell’individualismo. Una società dove spesso non ci si accorge di chi resta indietro, dei più fragili. Dobbiamo prendere tutti un pezzo di rersponsabilità per contribuire cambiare le cose, uno dei compiti che Opera cerca di fare tutti i giorni.».

Luciano Gualzetti

Le voci della comunità: Compagnia di San Paolo, volontari e Carissimi

Accanto alle parole istituzionali, l’inaugurazione è stata arricchita da ulteriori testimonianze che hanno restituito tutta la dimensione comunitaria e partecipata del progetto. Eleonora Scolastico, in rappresentanza della Compagnia di San Paolo – che ha contribuito con importanti donazioni di cimeli e arredi originali appartenuti al Cardinale – ha sottolineato: “Custodire la memoria del Cardinal Ferrari rinnova ogni giorno l’impegno costante alla carità e alla vicinanza ai più fragili”.

Inaugurazione Camera del Cardinale: Mons. Delpini con un volontario di Opera Cardinal Ferrari
Foto di Fabio Enrico Viganò.

Molto toccanti anche gli interventi di un volontario storico dell’Opera, Andrea, che ha ricordato il valore quotidiano dell’eredità del Cardinale nelle attività del Centro diurno: “Con piccoli gesti quotidiano noi volontari andiamo incontro a persone che hanno bisogno di essere aiutate e ascoltate. Per noi la Camera è dunque un luogo che racconta una storia valida ogni giorno”.

Infine, la testimonianza di una Carissima, una delle persone accolte dall’Opera, che ha profondamente emozionato il pubblico: “Ho avuto un’accoglienza meravigliosa fin dal primo giorno di frequentazione di questo luogo, che mostra come il Cardinal Ferrari nella sua vita abbia pensato a tutti gli esseri umani, a partire dai più bisognosi”.

Un Pastore moderno che continua a parlare al presente

Beatificato nel 1987, il Beato Andrea Carlo Ferrari fu un Pastore vicino al popolo, capace di leggere i cambiamenti del suo tempo e di rispondere con visione, modernità e prossimità. Visitò tutte le oltre 800 parrocchie della diocesi, sostenne lavoratori, giovani e famiglie fragili, promosse l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ispirò la nascita dell’Opera Cardinal Ferrari. La Camera che oggi ne custodisce la memoria rende visibile la sua eredità e la consegna alla città come patrimonio spirituale, educativo e civile.

Opera Cardinal Ferrari - Camera del Cardinale
Foto di Andrea Verucchi.

La Camera del Cardinale è visitabile previa prenotazione scrivendo a: museo@operacardinalferrari.it

Sfoglia la galleria fotografica del museo

Galleria fotografica Camera del Cardinale: fotografie di Andrea Verucchi.

UFFICIO STAMPA OPERA CARDINAL FERRARI
Action Agency Srl

Roberta Restretti
Email:r.restretti@action-agency-com
Mobile: +39 334 9810770

Scarica i comunicati stampa

Video dalla rassegna stampa

Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere

Iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre novità!

Rimaniamo in contatto e lasciati coinvolgere!

Opera Cardinal Ferrari

Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.

Sede legale e operativa

Via G.B. Boeri 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it

CODICE FISCALE
02832200154

IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003