Storia e Mission

Le persone, la nostra Opera dal 1921

I Carissimi, senza dimora e persone in difficoltà economica, in Opera Cardinal Ferrari trovano una casa e una famiglia che li aiuta a risollevarsi da una vita difficile.
Studenti fuori sede, lavoratori precari e persone in cura presso gli ospedali di Milano trovano, in un periodo delicato della propria vita, la loro casa in Residenza Trezzi.
Grazie al sostegno di sostenitori e volontari, donare ascolto, offrire aiuto, essere al fianco dei più fragili è la nostra missione dal 1921.

L’Opera Cardinal Ferrari dal 1921 è la casa di chi non ha casa: rifugio, luogo di riparo e ripartenza per i “Carissimi”: persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile. La dignità in cose semplici, mai scontate: il pranzo completo, la doccia rigenerante, gli abiti decorosi, la casa in cui sentirsi a proprio agio e l’aiuto dal quale partire e ripartire. La solidarietà, il sostegno, l’aiuto fattivo e concreto sono le orme tracciate dal Cardinal Ferrari sulle quali si muove il nostro aiuto, giorno dopo giorno.

Crediamo che per contrastare la disuguaglianza e l’emarginazione sia necessario creare legami tra le persone affinché insieme possano realizzare una rete che tuteli e sorregga le persone che vivono in povertà. Le disuguaglianze generano emarginazione non armonia. A chi ha perso tutto diamo la possibilità di esprimere sé stessi con dignità superando le difficoltà.

Ogni giorno ci impegniamo a porre la persona al centro, proprio come ci ha tramandato il Cardinal Andrea Carlo Ferrari la cui voce non si è mai spenta.

La nostra storia

Trasparenza

Il pasto caldo per Gianni, una stanza confortevole per Mary, gli abiti puliti ed ordinati grazie alla collaborazione dei volontari come Enza, il pacco viveri per le famiglie in difficoltà. 

L’Opera è aiuto, collaborazione e condivisione! Illustrarti, spiegarti cosa facciamo ogni giorno e come utilizziamo i fondi raccolti ci permette di essere liberi e trasparenti. 

Leggi e scarica i nostri bilanci per conoscere a fondo la grande casa dell’Opera Cardinal Ferrari.

© Foto di Francesca Pavanel

 

Opera Cardinal Ferrari aderisce alla fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

Gli ambiti nei quali la fio.PSD è impegnata si possono ricondurre a tre aree:
  1. la comprensione del fenomeno della grave emarginazione adulta;
  2. lo studio e la promozione di strategie e metodologie di intervento per contrastare la grave emarginazione adulta;
  3. la sensibilizzazione e la promozione dei diritti delle persone adulte gravemente emarginate.

 

Statuto

Atto costitutivo

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato