Storie e testimonianze
Matteo e il suo Servizio Civile all’Opera
La testimonianza di Matteo- “Sono Matteo, ho 21 anni e quest’anno, causa pandemia, ho potuto continuare il mio servizio civile presso l’Opera Cardinal Ferrari.
E’ stata un’esperienza intensa dal punto di vista umano e, ad essere sincero, quando sono entrato in questa struttura avevo molte perplessità dei pregiudizi… Mano a mano che il tempo è trascorso e le mie attività sempre più intense quelle preplessità, pregiudizi, sono crollati e ho scoperto che dietro a chi ha poco, o nulla, c’è una grande ricchezza interiore.
Dentro di me porterò il ricordo di tutti i volti incontrati e delle altrettante storie di vita ascoltate in questo tempo. Ne farò tesoro e ne prenderò spunto per rendere la mia vita un’opera d’arte.
La cosa buffa è che in una situazione come quella del mio Servizio Civile all’Opera pensavo di venire ad aiutare e non immaginavo di essere aiutato dai Carissimi ad aprirmi di più e ad essere più disponibile ascoltando il prossimo. Mi mancheranno i momenti giocosi in cui si scherzava ma anche quelli di confronto…
Di questa esperienza custodisco tutto e tutti, le persone che collaborano, gli educatori, le assistenti sociali che mi hanno affiancato in questa esperienza fino ai portinai, compagni di mattinate all’ ingresso, e ai volontari che dedicano una parte del loro tempo al prossimo e che si sono mostrate persone genuine e vere, ognuno con il suo modo di fare e scherzare.
Il mio è un ARRIVEDERCI!”
Grazie, Matteo.
Scopri di più sul servizio civile in Opera Cardinal Ferrari
Matteo, al centro, con i Carissimi Gianni ed Elisabetta
Per svolgere l’anno di servizio civile presso Opera Cardinal Ferrari è necessario compilare la domanda sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it entro il 9 marzo 2022 alle ore 14.00 selezionando il progetto La città che emerge – Milano – codice progetto PTCSU0020921012480NMTX e codice sede 182813.
Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.
Dalla nostra rassegna stampa
Parliamo di
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
Rimaniamo in contatto.
Lasciati coinvolgere
Opera Cardinal Ferrari è stata costituita il 24 gennaio 1921 e riconosciuta Ente Morale [forma giuridica attuale] il 4 agosto dello stesso anno con R.D. n.1160. Iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in data 29 gennaio 1998 e al Registro Unico delle Imprese con il numero REA MI – 166 0555.
Sede legale e operativa
Via G.B. Boeri, 3
20141 Milano
Tel. 02 8467411
info@operacardinalferrari.it
02832200154
IBAN Crédit Agricole
IT 36 I 06230 01619 000040360003